Moratoria sui mutui, 359mila euro nelle casse comunali

traini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Moratoria sui mutui. Tutti gli istituti di credito concedono una sospensione di 12 mesi del pagamento: la somma “risparmiata” ammonta a 359mila euro.

Non un vero e proprio risparmio, in verità: le banche infatti hanno spostato di un anno il termine di pagamento dei mutui, in modo da escludere il 2020 dalle rateizzazioni. Più precisamente, dunque, si dovrebbe parlare di una boccata d’ossigeno per Viale De Gasperi, che per i prossimi mesi avrà qualche goccia di liquidità in più. La somma, di per sé, non è alta: il finanziamento di opere pubbliche spesso richiede un investimento di milioni, tuttavia il totale ottenuto è di gran lunga superiore a quanto prospettato nell’ultima commissione bilancio.

La mossa, comunque, è positiva. «Lo possiamo considerare un risultato soddisfacente – commenta l’assessore al bilancio Andrea Traini – mi congratulo con gli uffici, che hanno lavorato di cesello per raggiungere lo scopo. Più di così non potevamo fare. Ma sia chiaro: in questo momento viviamo in una situazione finanziaria paradossale, in cui chi ha acceso più mutui, più ha liquidità. Certo, i conti poi si devono fare anche nel lungo periodo, ma sta di fatto che gli enti più virtuosi, come il nostro, vengono penalizzati dallo status quo».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Hp Composites in campo per la manifattura sostenibile

Articolo Successivo

Confcommercio: "Le imprese e cittadini delle zone terremotate aspettano provvedimenti risolutivi"