Movida, Piunti: “Ben venga, nel rispetto di tutti”. Continua il pugno duro

movida

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La movida molesta sembra essere stata domata dal sindaco Pasqualino Piunti in collaborazione con le forze dell’ordine e con il questore. Ma la reazione delle autorità è stata determinata da eccessi e fenomeni di disturbo alla quiete pubblica, che hanno attirato l’attenzione di tutta la cittadinanza.

Cosa ci si aspetta dalla movida per essere tollerata?“Tutto quello che ho fatto, l’ordinanza e gli appelli, è destinato a creare i presupposti per una movida tollerante e tollerata”, spiega il sindaco Piunti. Perché siamo una località turistica e quindi “va bene la movida: i ragazzi si devono poter divertire, consapevoli però che la loro libertà finisce dove comincia quella dell’altro”.

Come sarà la reazione delle autorità? Sarà riconfermato il pugno duro? “Non è questione solo di schiamazzi o di degrado. Qui si tratta della salute dei miei cittadini. Siamo nella fase post covid, devo tutelare la città. E chi non si comporta bene sia tra le attività sia tra gli utenti non avrà sconti. Noi siamo ancora una comunità sana: non sarò certo io la a metterla a rischio”.
Un punto di riferimento collettivo. “Invito le famiglie e le parrocchie a monitorare e a costituire un punto riferimento che parli la stessa lingua. Per far capire che si è aperti al divertimento si, ma sano. Con l’ordinanza che vieta l’alcool da asporto dalle 21:00 alle 6:00 stiamo portando avanti la linea intrapresa”.
C’è chi parla di provvedimenti ad hoc, che si intende? “La legge è uguale per tutti. Provvedimenti ad hoc non se ne possono fare. Ma chi vende gli alcolici ai minori, sorpreso in flagrante, lo faccio chiudere per 15 giorni. E poi se reitera il reato va incontro alla chiusura totale”.
Il monito. La situazione è decisamente migliorata nell’ultimo fine settimana. “Sabato scorso è migliorata grazie all’ordinanza. Si tratta di un provvedimento dinamico: per ora durerà da qui all’11 luglio. Ma finché vige posso intervenire per aggravarla, restringere le maglie: dipende da come va. Posso continuare a intervenire: assumere gli stuart e intervenire di conseguenza.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

M5s,Mercorelli, Emiliozzi e Fede annunciano gli stati generali regionali. "Ci serve una legislatura riformista, con il Movimento protagonista"

Articolo Successivo

Un apprezzamento ad una ragazza la causa della rissa di ieri. Anche un poliziotto ferito