Musica e Danza al Museo Archeologico Statale di Ascoli

ASCOLI  – Quarto appuntamento di “ESTATE AL MUSEO”, la serie di aperture serali al Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno.

Giovedì 25 luglio, alle ore 21,00 sarà la volta di “melodie. Musica e danza al Museo” a cura di Silvio Catalini e Anna Zanconi. Due brani dal balletto La Danse et la Vie (musiche di Silvio Catalini, coreografie di Anna Zanconi) ci condurranno alla scoperta dell’affascinante figura di Isadora Duncan. Studiosa, danzatrice e fondatrice della danza moderna la Duncan (1877-1927) ideò e si fece interprete di un concetto di danza basato sul ritmo della natura, così come lo intendevano gli antichi Greci.

Le sue idee, fortemente influenzate da una rielaborazione molto personale dei classici, come la storia di Narciso, e delle opere di Nietzsche, e i suoi spettacoli ispirati all’Antichità e al Rinascimento ebbero larga diffusione in tutta Europa. Ai brani de La Danse et la Vie si intervalleranno brani musicali di chitarra (a cura di Silvio Catalini), pianoforte, violino e violoncello (a cura di Cesarina Compagnoni) e di balletto del repertorio classico interpretati dalle danzatrici della Scuola di Danza Isadora A.S.D. di Macerata diretta da Anna Zanconi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Successo per l'edizione 2019 della Mangialonga Picena

Articolo Successivo

Risorgimarche, 7 nuovi concerti in arrivo