Muzi: «Le risorse dei mutui sospesi agli idonei non beneficiari dei buoni»

ztl

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Secondo Stefano Muzi, le risorse derivanti dalle rate sospese dei mutui accesi presso la Cassa Depositi e Prestiti potrebbero essere devolute ai bisognosi.

«Impiegare la parte dei fondi delle rate dei mutui – dice Muzi – che sarebbero state da versare a Cassa Depositi e Prestiti entro l’anno 2020, poi rinviate all’annualità 2021, per fronteggiare immediatamente le criticità sociali derivanti dall’emergenza Covid 19». A farsi promotore della proposta è il capogruppo consiliare di Forza Italia Stefano Muzi, secondo il quale l’ente comunale ha in dote una nuova disponibilità finanziaria di circa 55mila euro. La decisione di Cassa depositi e Prestiti comprenderebbe anche una più estesa rinegoziazione dei mutui, oltre all’istantanea liquidità a disposizione si aggiungerà con molta probabilità una riduzione delle rate future.

Pochi giorni fa, il comune di San Benedetto del Tronto ha dato via libera all’utilizzo dei buoni spesa nei 13 negozi selezionati tramite avviso pubblico. Su una graduatoria di 1695 persone, i reali beneficiari sono 1117 nuclei familiari.

«Queste nuove risorse finanziarie, senza vincoli di destinazione – continua Muzi – potrebbero essere dirottate per dare un contributo di almeno 100€ a quei 578 nuclei familiari che, seppur ammessi in graduatoria e risultati idonei a percepire il bonus spesa, per esaurimento dei fondi statali non sono riusciti a beneficiarne».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, Fratelli d'Italia propone l'allargamento delle zone coperte da fibra ottica

Articolo Successivo

Coronavirus, Inside Marche: «Tutelare imprese e lavoratori contro la crisi»