Nasce GoAlbaAdriatica.it il nuovo brand turistico di Alba Adriatica

ALBA ADRIATICA – Si è svolta oggi presso la Sala Consiliare del Comune di Alba Adriatica la conferenza stampa di presentazione del nuovo brand di destinazione turistica della Città di Alba Adriatica: goAlbaAdriatica.it

Come spiega il Sindaco Tonia Piccioni “goAlbaAdriatica.it vuole essere il primo vero brand turistico della Città di Alba Adriatica. L’obiettivo infatti è quello di raccogliere intorno ad esso tutte le energie degli operatori turistici, e non solo, al fine di creare un identificativo marchio di qualità del territorio che permetta in futuro una chiara identificazione della nostra bellissima Città come una delle più importanti mete turistiche dell’Abruzzo e dell’Adriatico più in generale. Attualmente i nostri territori attraversano un momento molto difficile e delicato dell’economia, in particolare dopo i sofferti eventi sismici di quest’inverno. Questo, quindi, è il momento di dare un forte segnale di sinergie e coesione tra gli operatori, le istituzioni e tutti gli attori del panorama turistico e non della Città. Occorre più che mai lavorare tutti assieme per poter conquistare nel prossimo futuro importanti quote di mercato turistico.”

Il nuovo brand ha innanzitutto un obiettivo ben chiaro: quello di comunicare la modernità e la freschezza giovanile della nostra Città infatti, al suo interno, sia le forme che i colori soddisfano tali requisiti. In particolare goAlbaAdriatica.it racchiude i simboli caratterizzanti il nostro territorio: il sole ricco nei suoi colori rosso e giallo, le onde del mare, le vele di due barche e il suffisso “.it” tipico elemento dei siti web che permette non solo di comunicare immediatamente la forte declinazione online di questa strategia di marketing, ma anche di ammodernare e rendere più “giovanile/tecnologico” l’approccio. Inoltre le stesse parole sono state studiate per fini ben precisi:

  • quello di stimolare i turisti a venire ad Alba Adriatica, il termine “go” ne risulta un chiaro incitamento positivo, un messaggio universale declinabile in ogni forma e cultura sia italiana che internazionale;
  • quello di caratterizzare il popolo Albense che ha sempre creduto in se stesso, si è sempre applicato per far crescere il territorio e che, dopo le gravi difficoltà che ci hanno colpito ultimamente, è sempre pronto, in prima linea, a far crescere ed investire sulla Città.

Il Comune, insieme a tutti gli addetti del settore, provvederà al lancio del nuovo brand nei prossimi anni, supportando i singoli operatori turistici con strumenti di marketing e comunicazione digitali e non solo.

Infatti secondo questa strategia nei prossimi giorni saranno messi online strumenti nuovi e propositivi per il territorio.

Il portale web, realizzato in italiano ed inglese e raggiungibile all’indirizzo www.goalbadriatica.it, è stato pensato proprio per il turista, infatti ricco di informazioni e curiosità, l’utente potrà trovare dalle classiche informazioni turistiche a informazioni quali servizi per automobilisti, per camperisti, servizi bus-navetta. In particolare il portale presenta la nostra bella Città come un luogo pieno di tanto divertimento, di iniziative, ma, per chi lo desidera, anche di relax. In particolare al suo interno sono presenti contenuti quali: territorio, mare, ricette, località, cultura e tradizione, natura, sport, eventi e appuntamenti, strutture ricettive e ristorative, stabilimenti, luoghi culturali e tanto altro.

L’app goAlbaAdriatica.it, disponibile anch’essa sia in inglese che in italiano, per smartphone Android e Apple, fornisce molte informazioni su Alba Adriatica, tutte georeferenziate, tra le quali itinerari da percorrere nonché eventi e appuntamenti del territorio ed alcune particolari funzioni quali Around me per la geolocalizzazione di prossimità dei maggiori punti di interesse e il calendario della Differenziata in tempo reale, oltre ovviamente a numeri utili e info per qualsiasi necessità.

Ed infine tramite i canali social più utilizzati, verranno promossi e pubblicizzati gli hashtag #goalbaadriatica.it e #albaadriatica creando veri e propri contest offline e online che coinvolgeranno turisti e cittadini.

Conclude il Sindaco Tonia Piccioni “Che questa sia una nuova alba per il marketing territoriale della nostra Città e che goAlbaAdriatica.it possa essere il miglior strumento che l’Amministrazione metterà a disposizione degli operatori e dei cittadini.”

Print Friendly, PDF & Email