Nasce il Forum per la progettazione partecipata dell’area ex SGL Carbon

E’ nato ufficialmente il “Forum per la progettazione partecipata dell’area ex SGL Carbon di Ascoli Piceno” rappresenta un’iniziativa chiave per coinvolgere attivamente la comunità nel processo di bonifica e riqualificazione di un’area significativa della città. L’obiettivo principale è quello di favorire la trasparenza e la partecipazione di cittadini e attori locali, senza scopo di lucro, interessati alla definizione delle attività da realizzare nell’area ex SGL Carbon.

L’iniziativa è stata promossa da Legambiente in collaborazione con la Bottega del Terzo Settore di Ascoli e il Comune di Ascoli, riconoscendo l’importanza dell’esperienza maturata dalla BTS nell’ambito delle dinamiche sociali ed economiche della città. Il Forum svolgerà diverse funzioni cruciali, tra cui la raccolta e valutazione di idee, proposte e progetti per la riqualificazione ambientale, sociale ed economica dell’area. La consultazione di documentazione relativa alle caratteristiche dell’area e la creazione di questo spazio dedicato sul sito del Comune favoriranno la trasparenza del processo. La valutazione delle proposte, in termini di fattibilità e sostenibilità, sarà un elemento centrale, con l’obiettivo di identificare soluzioni ottimali. Il coinvolgimento dell’amministrazione comunale e la condivisione delle soluzioni migliori proposte dal Forum contribuiranno a garantire un processo di decisione inclusivo e adottare scelte sostenibili nel tempo, affiancate da periodici incontri pubblici che mirino a comunicare e approfondire le attività relative alla bonifica e riqualificazione dell’area, favoriscano il dialogo aperto con la comunità e il senso di partecipazione.

“Ringrazio Restart e Battista Faraotti, che ha consentito di poter poter pensare la vera trasformazione di quel sito, che deve diventare un luogo di arte contemporanea e ambientale- spiega il primo cittadino Marco Fioravanti – Possiamo pensare anche un insediamento di ComoNExt, per attrarre startup e imprese innovative. Ci potrà essere una cittadella innovativa e intelligente, immaginando anche un grande parco verde”

“Chiediamo che l’area possa ospitare un parco pubblico ma anche un centro di ricerca a livello nazionale che possa dare opportunità di occupazione e far tornare i giovani ad Ascoli” ha sottolineato Diana Di Loreto del circolo Legambiente di Ascoli

“C’è un Comune che pensa a visione e progetti e questo non è sempre così. Se non ci sono visione e impegno, non si realizza nulla” ha evidenziato il Commissario straordinario di Governo Giuseppe Vadalà mentre Roberto Paoletti, presidente della Bottega del Terzo Settore.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Lions Club San Benedetto parla dell’importanza di riciclare gli smartphones

Articolo Successivo

RSU dell'Ast: "Non vengono erogati gli emolumenti relativi alla libera professione di supporto indiretta"