Natale 2020, in centro arriva il “villaggio di luce”

villaggio di luce

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ un vero e proprio villaggio di luce, quel che il comune e i commercianti hanno deciso di mettere in piedi fra San Benedetto e Porto d’Ascoli durante il periodo natalizio.

Per la precisione, le iniziative verranno inaugurate il 5 dicembre e rimarranno in città fino a fine febbraio. Il progetto, che gli esercenti hanno presentato venerdì 2 ottobre al tavolo del turismo, è stato approvato a pieni voti dall’amministrazione comunale.

In centro, si parte da Piazza Matteotti, nella quale tornerà la giostra storica. All’inizio di Viale Secondo Moretti e prima dell’isola pedonale, poi, verranno posizionate delle ‘sculture’ di luce alte 3 o 4 metri a forma di renne, pinguini e babbo natale. Tra Via Montebello e il sottopasso ferroviario, invece, troverà spazio un ‘cielo stellato’ sempre di luminarie, mentre all’incrocio tra Viale Moretti e Via Paolini, sarà posizionato un albero di Natale alto 14 metri.

A tornare è anche la pista di pattinaggio, che quest’anno avrà posto attorno alla fontana di Piazza Giorgini, anch’essa con copertura luminosa. Proseguendo lungo Viale Buozzi, il marciapiedi est sarà occupato dalle casette di legno del mercatino natalizio, anche qui ornate da luminarie. Al termine del viale, in prossimità della Palazzina Azzurra, avrà luogo un villaggio dei bimbi. Le decorazioni natalizie, inoltre, proseguono anche in zona lungomare e molo sud e precisamente sia in prossimità della Genevieve che all’interno del giardino Nuttate de Luna. Sulla stessa direttrice, una caratteristica illuminazione rossoblu farà capolino dal monumento del pescatore fino alla passeggiata del gabbiano Jonathan. Altre luminarie, infine, andranno a decorare le restanti vie del centro.

«Abbiamo veramente tanta carne al fuoco – dice l’assessore alle attività produttive Filippo Olivieri – giovedì mattina incontreremo le associazioni di categoria per condivider il progetto attuale, dopodiché potremo partire con l’intervento. Il Natale di quest’anno, contrassegnato dalla pandemia e da tante preoccupazioni, deve distinguersi per dinamicità, colore e spensieratezza: i nostri cittadini se lo meritano e faremo di tutto per inaugurare le attrazioni nei tempi prestabiliti. Il mio personale ringraziamento va al sindaco Piunti, agli assessori Pierluigi Tassotti e Annalisa Ruggieri, nonché ai consiglieri Carmine Chiodi e Mario Ballatore, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Offida, riqualificato il parco giochi della scuola dell’infanzia

Articolo Successivo

All'ospedale "Mazzoni" i container per i tamponi in modalità drive-in