“Natale al Borgo”, tutti in fila per la comicità in vernacolo al Paese Alto

natale al botgo 2017

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il cielo nuvoloso non ha fermato la corsa a “Natale al Borgo”, la rassegna delle scenette comiche in dialetto lungo le stradine del Paese Alto di San Benedetto. Già alle ore 14 di oggi, martedì 26 dicembre, all’ingresso di via del Consolato c’erano persone in fila per schivare il rischio di rimanere in coda. La coda si sta registrando in misura sostenibile, perché gli appassionati del vernacolo stanno affluendo nel vecchio incasato in maniera ordinata. Si prende il numero allo stand e si attende il turno. Chi per qualche motivo oggi dovesse perdere l’appuntamento con le scenette potrà recuperare domani, mercoledì 27 dicembre, secondo ed ultimo pomeriggio con la ventesima edizione di Natale al Borgo. Stesso orario: dalle 15 alle 19.30 con ingresso libero. Per il giro di debutto sono arrivati al “Paese Alto” in ordine sparso l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri, la collega al sociale Emanuela Carboni, i consiglieri comunali Mariadele Girolami, Rosaria Falco, Pierfrancesco Troli. Per il secondo giro è atteso il sindaco Pasqualino Piunti.
Nove postazioni per le rappresentazioni in vernacolo  e un punto ristoro in piazza Piacentini. Si assiste ai mini show in gruppi di 25-30 persone, non di più in quanto i set sono ricavati in piccoli angoli delle stradine, sui pianerottoli a livello terra o davanti ai portoni della case.  Si procede con ordine, dalla prima alla nona stazione, lungo un percorso creato con transenne. La postazione numero uno: ‘Stu ‘mbrijacò, con Piero Di Salvatore e Idalia Marzetti; la due: Setacce, setacce… chèlle che mi sci fatte te refacce!, con Francesca Merlini e Maria Giocomda Pignotti. Si prosegue dalla tre alla nove: ‘Sta segnòre la pòzze capé, con Vittoriana Mattioli e Pacifica Romani; ‘Sta ladra!, con Giancarlo Brandimarti, Paola Marcelli, Maria Cristina Marucci; Quante jè brótte a sentésse male…, con Adriano Aubert, Annalisa Calvaresi e Vittoria Giuliani; Ha revenóte la sòra Tutúne, con Maria Baldini, Daniela Piattoni, Lorella Ruggieri e Patrizia Spinozzi; Lu ‘ncante mì jè ‘stu paèse, con Gianluca Cesari e Flavia Mannucci; I vúvete me devèsse aremagnà!, con Francesco Casagrande e Cecilia Ileana Vallese; Le donne… na sa’ pió de lu diàvele, con Chiara Cesari, Tiziana Fazzini, Massimo Spinozzi.
L’evento è organizzato dall’associazione teatrale Ribalta Picena , in collaborazione con l’Associazione Amici del Paese Alto e il comitato di quartiere, con il patrocinio del Comune. Le scenette sono state scritte da Vittoria Giuliani, Piero Di Salvatore e dal regista di tutte e 20 le edizioni, Alfredo Amabili.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ad Offida il "Marche Jazz Wine winter edition"

Articolo Successivo

Ad Offida iniziativa sulla figura di Pier Paolo Pasolini