Natalità nelle Marche, solo in 5 Comuni su 225 saldo positivo

Per natalità, nelle Marche, “su 225 comuni solo cinque sono a saldo positivo Colli al Metauro Montelabbate, Castelbellino Camerata Picena, Ortezzano” tra nati e morti nel 2021. E’ emerso dai dati presentati nell’incontro sul tema promosso ad Ancona da Anci Marche e Forum delle Associazioni Familiari Marche, realizzato con il patrocinio del Consiglio Regionale.

Gli interventi introduttivi coordinati da Marcello Bedeschi, Coordinatore nazionale dei direttori e segretari delle Anci Regionali e Paolo Perticaroli, presidente del Forum Marche.

“Dovremo riflettere – ha affermato Filippo Saltamartini, vicepresidente della Giunta regionale e assessore alla Sanità – sul fatto che le società occidentali liberali non saranno in grado di garantire le sue libertà e che le famiglie oggi sono meno in grado di finanziare un progetto per i figli come diceva la stessa Ministra Roccella”. “La politica – ha aggiunto – deve confrontarsi e fare scelte su questi temi sapendo che i lavoratori italiani percepiscono un reddito inferiori ai colleghi europei, francesi e tedeschi”. E’ intervenuto anche il cardinale Edoardo Menichelli sottolineando la necessità di cambiare l’approccio culturale, uscendo dalla prospettiva dell’Io secondo la quale “i figli da investimento e dono sono diventati un costo e una causa di riduzione di libertà”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Campionato nazionale delle lingue: l’IIS “Capriotti” conquista la finale

Articolo Successivo

Il Rotary dona defibrillatori semiautomatici a Grottammare