Nel weekend torna il Mercatino dell’Antiquariato con la novità del Mercatino dei bambini

ASCOLI PICENO – Il Mercatino dell’Antiquariato di Ascoli Piceno torna il terzo sabato e domenica di maggio, come da oltre 25 anni, nello splendido centro storico della città, nelle piazze del Popolo, Arringo e Roma, nel chiostro di San Francesco e nelle vie del Trivio e d’Ancaria.

Sono sempre numerosissimi gli espositori provenienti da varie regioni italiane che offrono oggetti rustici ed attrezzi in legno, tipici della tradizione contadina locale, ma anche pezzi raffinati  provenienti da dimore nobili  borghesi. Senza dimenticare le curiosità anni ’50, le stampe, i lumi, i giocattoli, i mobili antichi, i libri, la biancheria ed i pizzi della nonna, cartoline ingiallite dal tempo, pubblicità di marchi storici, e tante altre curiosità che vi sorprenderanno. Oggetti e accessori per le vostre case,  per collezionisti esperti o alle prime armi in cerca di una passione da coltivare. Il mese di maggio porta una fresca ventata di novità: la 1ª edizione del Mercatino dei Bambini! Domenica 20 maggio i bambini delle scuole elementari e medie di Ascoli invaderanno via D’Ancaria con i propri “banchi” proponendo in vendita (ad offerta) e a baratto i propri oggetti o lavoretti creativi. L’iniziativa, voluta dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con gli organizzatori del Mercatino, rappresenta un’importante occasione ludica ed educativa per i bambini, che attraverso un simpatico meccanismo di compravendita di vecchi giocattoli, materiale scolastico, lavoretti creativi e oggetti in disuso, entrano in relazione tra loro giocando a “fare i grandi”. Ancora per domenica 20 Maggio evento di solidarietà “Meet the Meeting”, un’iniziativa che si svolgerà in sei piazze italiane (Ascoli, Firenze, Pavia, Genova, Perugia e Trento) e che nasce per far conoscere e sostenere con una raccolta fondi il Meeting di Rimini. Per esprimere la gratitudine verso i donatori, i volontari hanno coinvolto aziende enologiche delle sei zone interessate. I produttori forniranno delle ottime bottiglie, personalizzate con il logo che caratterizzerà tutto l’evento, raffigurante un cavatappi stilizzato. Ad Ascoli saranno distribuite bottiglie di vino della cantina Velenosi (bottiglie fornite gratuitamente) ai donatori  che faranno un’offerta. Il punto di raccolta sarà allestito in Via del Trivio, davanti al chiostro di San Francesco, dalle ore 9,00 alle 19,00 di domenica 20 maggio. Alle ore 18,00 un responsabile del Meeting presenterà l’edizione 2018 in un incontro pubblico.

Anche in questo mese è possibile visitare la mostra Cola Dell’Amatrice Da Pinturicchio a Raffaello in Pinacoteca Civica e Sala Cola dell’Amatrice, aperta fino al 15 luglio. Un percorso espositivo per valorizzare l’arte dell’Italia Centrale tra ‘400 e ‘500 e scoprire, nella città di Ascoli Piceno, “I luoghi di Cola”, pittore ed architetto protagonista del Cinquecento ascolano. E non dimentichiamoci che questa edizione del Mercatino coincide con la Notte Europea dei Musei 2018 che vede protagonisti migliaia di Musei in tutta Europa con aperture notturne straordinarie.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Musei aperti anche di notte per il Grand Tour a Grottammare

Articolo Successivo

Sport e cultura al Circolo Sportivo Fondazione Carisap