Neve ad Ascoli: meno del previsto, ma disagi e polemiche non mancano

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

Ascoli Piceno si è svegliata stamane sotto la neve.

Meno del previsto in realtà, almeno in base alle aspettative che si erano create a partire dalle 20 di ieri sera quando in città i fiocchi sono iniziati a scendere e sembravano poter durare tutta la notte.

Grazie anche all’utilizzo dei mezzi spazzaneve per tutto l’orario notturno, le strade in città sono abbastanza pulite. Occorre certamente prudenza, visto comunque che nella notte si è verificato qualche tamponamento (senza gravi conseguenze) e qualche auto è uscita di strada.

I disagi comunque non mancano: per i residenti nelle zone limitrofe alla città e per chi abita nei paesi di montagna la situazione è un po’ diversa. Molte scuole quest’oggi sono rimaste chiuse, ma ad Ascoli il sindaco Castelli ha deciso di mantenerle aperte lasciando alle famiglie la possibilità di scegliere come comportarsi. Un ‘lavarsi le mani’ che ha destato non poche polemiche: molti ragazzi che frequentano scuole in città abitano nei paesi di montagna e avrebbero preferito una chiusura dei plessi per evitare qualsivoglia tipo di problema. Anche perchè in molti altri comuni (Folignano, Maltignano, Offida, Venarotta, Castel di Lama tanto per citarne alcuni) si è deciso ieri sera senza troppi tentennamenti di chiudere le scuole.

Ma il sindaco Castelli non ci sta:Le strade comunali, anche nelle zone di altura (dove la neve è stata molto abbondante) sono tutte aperte. Un plauso gli operai del comune che hanno lavorato tutta la notte. I dipendenti di Ascoli servizi già dalle prime ore della mattina si stanno occupando dei marciapiedi. La Start ha assicurato ovunque il trasporto scolastico dal territorio al nostro comune senza interruzioni, discontinuità o apprezzabili ritardi. La situazione viene monitorata costantemente ma per il momento non vengono segnalate criticità particolari.

 
 [xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]
Print Friendly, PDF & Email