Neve e mareggiate: ecco il meteo previsto per domenica e lunedì

neve

PROVINCIA. Neve e mare mosso. Sono queste le previsioni meteo attese dalla sera di domenica per entroterra e costa picena.

Il bollettino. E’ quanto emerge dal bollettino meteo diramato questa mattina dalla Protezione Civile Marche. Le condizioni meteo avverse riguardano la presenza di neve, vento e mare mosso. Viene pertanto attivata la fase di attenzione per le zone 5 e 6, rispettivamente entroterra e litorale Piceno e Fermano.

Neve. Secondo l’allerta, per la giornata di lunedì sono previste deboli nevicate sparse al di sopra dei 150-200 metri. Le cumulate, comunque, non dovrebbero superare i cinque centimetri. Occasionalmente, in concomitanza dei rovesci più intensi, le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso anche a quota di pianura e lungo il litorale, ma con scarsi accumuli.

Vento. Si prevede l’arrivo di forte vento da nord-est, con raffiche fino a burrasca in tutte le zone di allerta. Raffiche fino a burrasca forte sui rilievi appenninici. Vale la pena ricordare che per “burrasca” si intende un vento la cui velocità è compresa fra i 63 e i 75 km/h. Invece, per quanto riguarda la burrasca forte, i venti possono raggiungere la velocità massima di 87 km/h.

Mare. Da domenica, sulla costa è previsto mare molto mosso o agitato, con possibili mareggiate lungo l’intero litorale.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, sale a 50 il numero dei positivi nel Piceno

Articolo Successivo

Coronavirus, comitato e sindacati a un passo dalla denuncia all'Asur