Presentato il progetto Sis.Ma. La Protezione Civile si rafforza per dare risposte più efficaci
“No Drugs”, riparte la campagna nelle scuole di Grottammare
La campagna informativa “No Drugs” approda all’istituto superiore “Fazzini/Mercatini”, per proseguire l’attività di sensibilizzazione avviata con il progetto della Polizia locale dedicato alla prevenzione e al contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti che ha ottenuto le risorse del Fondo per la sicurezza urbana, promosso dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Dopo il via con gli studenti delle ultime classi dell’IC “Leopardi”, la campagna coinvolgerà le classi quinte dell’Istituto superiore grottammarese che la prossima settimana parteciperanno agli incontri informativi tenuti dal dott. Aurelio Carassai della Cooss Marche, partner della Polizia locale nella messa in campo delle attività rivolte ai giovani.
Il progetto “No Drugs” ha l’obiettivo di contrastare e prevenire comportamenti a rischio quali il consumo di droghe, sensibilizzare e informare sui temi della legalità e della cittadinanza attiva, attraverso lo sviluppo di una rete territoriale, composta da famiglie, istituzioni territoriali e associazioni di volontariato, in collaborazione con le Forze dell’Ordine.
La campagna informativa nelle scuole è solo una delle azioni previste dal progetto, licenziato a settembre 2021 dalla Giunta comunale e successivamente presentato alla Prefettura di Ascoli Piceno con riscontri positivi da parte del Dipartimento Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, che a novembre comunicava l’ammissione a finanziamento (per l’intero valore 18.300 €) delle iniziative riguardanti anche la prevenzione e il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti attraverso servizi ad hoc in luoghi strategici e attività di formazione rivolta al personale di Polizia locale.
Le attività sono coordinate dal Comandante della Polizia Locale Commissario Coordinatore Ten. Col. Dott. Stefano Proietti e dalla vicecomandante Dott.ssa Paola Merlonghi.
Lascia un commento