Nonni a scuola, corsi di primo soccorso e sana alimentazione per gli anziani

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

Insegnare ai nonni che si prendono cura dei nipotini le manovre di primo soccorso pediatrico e le basi di una sana alimentazione.

E’ questa l’idea di CNA e Croce Rossa Ascoli Piceno.

Oltre ai servizi base, a quelli di carattere ludico e informativo, si desidera di fatto offrire ai pensionati l’opportunità di frequentare dei corsi formativi che abbiano un carattere pratico e socio-culturale. Come è stato sottolineato più volte in occasione della conferenza stampa, in questo momento di crisi i nonni non fanno più parte delle fasce deboli, ma sono il vero welfare d’Italia, i reali ammortizzatori sociali, i più saldi garanti della serenità familiare.

IL VALORE DEI NONNI – “I nonni, con i loro nipoti, possono vantare senza dubbio la doppia esperienza di genitori e, quindi, quella appunto di nonni. Ma la gioia di accudire i figli dei figli spesso si carica di preoccupazioni forti, anche maggiori di quelle che si avevano con i propri di figli”. Queste le parole di Anna Rita Pignoloni, responsabile provinciale di Cna Epasa e coordinatrice dei pensionati Cna. “Quello del nonno – ha precisato Luigi Passaretti, presidente provinciale della Cna Picena – oltre che affettivo e familiare è ormai anche un ruolo fondamentale per l’economia delle famiglie. Anche per questo lavoriamo per supportare e sostenere questa figura”.

LE LEZIONI – “Le lezioni per i nonni partiranno subito dopo la pausa estiva – ha spiegato Francesco Balloni, direttore della Cna Picena – e quella di Ascoli sarà un’esperienza pilota che intendiamo offrire come spunto operativo a tutto il sistema regionale e nazionale della Cna”.

Le lezioni affronteranno, di volta in volta, i seguenti temi:

1) Primo soccorso pediatrico e corretta chiamata al 118;

2) Riconoscimento di intossicazioni o avvelenamenti;

3) Stati febbrili e manovre corrette in caso di traumi e ferite, con l’ausilio di truccatori della Cri che faranno vedere da vivo agli allievi come potrebbe presentarsi una ferita e come intervenire;

4) Manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche, anche in questo caso con prove pratiche utilizzando manichini su cui esercitarsi concretamente;

5) Corretta e sana alimentazione con i consigli di un alimentarista.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email