Nuove attrezzature di materiale per il Soccorso Alpino

ASCOLI PICENO –  Nell’ambito del Masterplan terremoto, la Fondazione Carisap ha donato al Soccorso Alpino e Speleologico di Ascoli una fornitura completa di materiale sanitario per la Stazione provinciale. Con i diecimila euro di contributo, sono stati acquistati 25 kit di primo soccorso, 1 defibrillatore, 1 kit “Everest”, 1 barella lecco, 1 barella Rolly e un materasso depressione. Il materiale consentirà alla Stazione di Soccorso Alpino di allestire un secondo mezzo fuoristrada.  Si tratta di un grande sostengo alla comunità delle zone montane che adesso potranno contare su due automezzi dotati di strumenti per interventi in ambienti impervi.

Raniero Viviani, Vicepresidente della Fondazione Carisap si augura che « Questi utilissimi e fondamentali strumenti speriamo non possano mai servire» mentre Paola Riccio, presidente del  Soccorso Alpino Marche parla di «  Grande attenzione da parte della Fondazione per mantenere viva l’attenzione al territorio e per avere un presidio in un punto poco agevole. Noi recuperiamo feriti in zone impervie e quindi serve il giusto attrezzamento per questo tipo di operazione. Non c’è stato solo il terremoto ma anche la neve, eventi che necessitano attenzione e lo sforzo di tutti è quello di creare economia e dare assistenza a chi ha bisogno» mentre Enrico Alberti, Capo della Stazione di Ascoli aggiunge che «  La maggior parte degli incidenti avviene sui Sibillini , il 30% a San Marco e il 20% nei monti della Laga . Abbiamo anche 4 infermieri in organico ma tutti i volontari hanno una formazione di tipo sanitario» . Infine Paola Romanucci, presidente del Cai Ascoli ricorda che « E’ importante avere a disposizione personale qualificato e questo personale non smette mai di esercitarsi. E’ un valore aggiunto importante per il territorio».

La Fondazione ha recentemente annunciato l’intervento per la ricostruzione del rifugio Zilioli. Il Cai consentirà al Soccorso Apino di  usufruire di questa struttura come base operativa in caso di intervento che come base logistica fornita dal materiale sanitario di soccorso pronto all’uso in caso di necessità.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Falsi annunci sul web, due denunce per truffa

Articolo Successivo

Piazzarola, il caposestiere Lanciotti si dimette