Offida, il Consiglio comunale, in video conferenza, approva il Bilancio di Previsione 2020

OFFIDA – Si è riunito, in video conferenza, il Consiglio Comunale di Offida per l’approvazione del Bilancio di Previsione 2020.

Il Sindaco Luigi Massa è intervenuto per evidenziare che mai come quest’anno – vista la situazione di emergenza che stiamo affrontando – il Documento di programmazione finanziaria dell’Ente sarà soggetto a variazioni ed adeguamenti nelle prossime settimane e mesi, così come sarà assolutamente necessario un attento monitoraggio dell’evoluzione dei capitoli nel prossimo periodo. “Ciò è ovvio – precisa il Primo cittadino – anche e soprattutto in considerazione del fatto che tutta la partita, che riguarda i capitoli dei tributi locali, è, al momento, in una fase di sospensione. Tutti gli Enti locali rimangono in attesa delle disposizioni che giungeranno nei prossimi giorni, probabilmente con il Decreto Aprile, a cui il Governo sta lavorando”.

Le entrate degli Enti Locali stanno subendo e subiranno, nei prossimi mesi, conseguenze pesanti a causa dell’eccezionalità dell’evento che stiamo vivendo e che grava e graverà sul mondo produttivo, sulle attività commerciali e sulle famiglie.

“In questo senso – continua Massa – il Governo ha già stanziato un fondo per gli Enti Locali, di cui ancora non conosciamo i criteri di riparto. È una prima risposta a queste esigenze, forse non sufficiente, ma sicuramente un primo e importante segnale di consapevolezza e vicinanza ai Comuni. In questo quadro l’Amministrazione Comunale ha comunque optato per portare in approvazione il documento finanziario, al fine di non operare più in esercizio provvisorio”.

Le linee di Bilancio confermano fortemente una focalizzazione sulle politiche sociali anche in questo complicatissimo momento, le voci di spesa del “sociale esteso” sono valorizzate per oltre 640.000,00 euro.

L’Amministrazione metterà massima attenzione e impegno per mettere in campo misure che possano alleviare la difficile situazione e utilizzerà tutti gli spazi finanziari concessi, tra cui anche il costituendo fondo Covid-19, proprio per calibrare e determinare esenzioni, riduzioni o rimodulazioni di imposte.

“Non è pensabile ad esempio – continua il Sindaco – chiedere il pagamento della TARI ad aziende e attività per i mesi, in cui sono state e saranno chiuse e anche per i mesi a seguire, monitoreremo l’evolversi della situazione e faremo tutti i necessari adeguamenti e rimodulazioni”.

L’attenzione dell’Amministrazione sarà rivolta anche allo sviluppo della comunità, attraverso i progetti di intervento sul Patrimonio pubblico, collegati ai danni del sisma 2016 e per i quali sia hanno in bilancio ingenti risorse per oltre 14.000.000,00 euro.

“Le procedure amministrative comunali – ricorda Massa – sono andate avanti per molti di questi e appena sarà possibile riapriremo i cantieri, affideremo i lavori per il Progetto di miglioramento sismico del Polo Museale Palazzo De Castellotti e per l’avvio del cantiere di ristrutturazione e miglioramento sismico della Basilica del Miracolo Eucaristico”.

Inoltre sono disponibili in bilancio fondi per 50.000 euro, derivanti da contributi centrali e che saranno integrati con risorse proprie, per i lavori da realizzare sulla struttura della scuola materna.

Altri 55.000 euro previsti per interventi manutentivi sul civico cimitero, risorse queste ancora limitate, ma che ci impegneremo ad incrementare.

Vi sono inoltre in bilancio investimenti previsti dal progetto- PIL calanchi, 100.000,00 euro di cui circa 40.000,00 di fondi propri, che saranno utilizzati sulla riqualificazione di Borgo Leopardi e per avviare investimenti su mobilità elettrica leggera.

Per quanto concerne la procedura relativa al nuovo campus scolastico l’Amministrazione ha provveduto già a redigere e inviare alla società di progettazione assegnataria della gara la contrattualistica da sottoscrivere, da quel momento partiranno i 180 giorni di tempo per la realizzazione e consegna delle tavole progettuali.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Le attività amministrative e di progettazione in attesa della fase 2 della Provincia di Ascoli

Articolo Successivo

Ascoli, una mozione per chiedere un bonus per gli affitti dei negozi