Offida, oltre 2000 turisti hanno invaso il borgo storico

Oltre 2000 turisti hanno invaso il borgo storico di Offida e i suoi monumenti nei giorni di sabato 26 marzo, Pasqua e ‘Pasquetta‘.

Durante le festività, Offida è stata meta di una folla di turisti. A partire dalla serata della processione del Cristo Morto durante il Venerdì Santo, una tradizione legata alle antiche confraternite medievali, fino al Lunedì dell’Angelo, sono stati più di 2 mila i visitatori del centro storico e i suoi monumenti (tra i più popolari Santa Maria della Rocca, Teatro Serpente Aureo, Museo del Merletto).

UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA – La soddisfazione dell’Amministrazione, che è sempre più determinata ad investire sull’importante comparto turistico, visti i continui risultati, è stata affiancata dai commenti positivi dei residenti. “Mai vista così tanta gente! Bello vedere la piazza piena, le chiese piene, negozi e bar affollati. Avendo avuto nella la vita la passione e la fortuna di essere un gran girandolone mi fa un effetto particolare vedere tutti questi turisti ad Offida! Da offidano è stato un vero piacere!” Il Turismo rappresenta per Offida una decisiva ed imprescindibile opportunità per il rilancio dell’economia grazie al grande patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale e folckloristico che, insieme all’ospitalità e all’accoglienza dei cittadini, rende unica la Città del Sorriso. “Queste sono risorse preziose – ha commentato il sindaco Valerio Lucciarini –  su cui è necessario continuare a investire con azioni programmate e progetti ambiziosi, occorre credere nel brand Offida, puntando fortemente sulle nostre eccellenze”.

IL SINDACO NEL DIRETTIVO… – Proprio il sindaco Valerio Lucciarini è stato eletto consigliere del direttivo del club I Borghi più belli d’Italia nelle Marche. Nella mattinata di ieri, 29 marzo, nella Sala Raffaello della Regione, il sindaco di Offida è stato nominato durante la prima convocazione del club regionale dei Borghi più Belli d’Italia, alla presenza del dirigente regionale del settore turistico, Pietro Talarico, della dottoressa Marta Paraventi e del vice Presidente nazionale del club, Livio Scattolini. Con l’incontro del 29 marzo e la nomina delle varie cariche – tra cui quella alla presidenza regionale di Amato Mercuri, già coordinatore regionale – è stato messo in risalto l’importanza di uno strumento simile anche a carattere regionale che possa essere un riferimento nell’ottica della promozione dei borghi storici, riconosciuti dal club (sono 253 in tutta Italia) grazie al loro ricco patrimonio architettonico e/o naturale.

 

Print Friendly, PDF & Email