Oggi a Venarotta si svolge “Vino in Vena”

VENAROTTA – Oggi in piazza Simonetti a Venarotta, si svolge la 16° edizione della festa del vino denominata “Vino in Vena”, manifestazione realizzata grazie al Comune di Venarotta con il contribuito il BIM e Fondazione Carisap.

Oltre gli stand enogastronomici gestiti dalla Proloco e la festa in piazzetta con la rievocazione della cottura del vino quest’anno ci saranno tantissime novità, a partire dall’area dedicata al Museo del Vino Cotto e dei Vini Medicati “Arnaldo da Villanova”, medico e alchimista del medioevo, autore di un singolare trattato sui vini, che amalgama teologia, scienza medica e alchimia.

Da questa mattina si possono visitare i tavoli e i laboratori insieme agli operatori dell’associazione “Libero Spirito”, e agli “Interpreti del Terzo Paradiso”, un progetto che consiste nel condurre la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura e la politica a restituire vita alla Terra, così come descritto dal MAESTRO MICHELANGELO PISTOLETTO. Gli interpreti del terzo paradiso dopo aver presentato il DIARIO DI VIAGGIO DEL CAMMINO DEL TERZO PARADISO DELLA MARCA vi introdurranno nel percorso esperienziale dei laboratori didattici per bambini e adulti.

Alle ore 15 l’inaugurazione del Museo del Vino cotto e dei Vini Medicati “Arnaldo da Villanova” taglio del nastro da parte del Sindaco di Venarotta Fabio Salvi e saluto delle autorità presenti.

L’ambasciatore del Terzo Paradiso Stefano Treggiari presenterà:

  • Il museo del vino cotto e dei vini medicati “Arnaldo da Villanova”
  • Il Cammino del Terzo Paradiso della Marca un percorso tematico esperienziale sulla storia della canapa nel Comune di Venarotta e la sua contestuale valorizzazione verso l’economia sostenibile circolare.

La cantina Castrum Morisci presenteràIl vino in anfora, la riscoperta di una pratica antichissima.

Dalle ore 15.45 si potrà assistere all’antica tecnica di pigiatura del vino “nelle canale” e all’inizio dell’antichissima tecnica di cottura del vino cotto.Ci sarà inoltre un’area d’intrattenimento “inclusiva” dei bimbi, dove tutti potranno partecipare ai giochi e ai gonfiabili che verranno proposti dall’associazione “I Cirenei”.

Dalle ore 18,30 concerto della cover dei Nomadi, “Vivi e Liberi” Durante la manifestazione saranno presenti degli artigiani e produttori mentre la proloco gestirà uno stand enogastronomico per degustare prodotti tipici si questa stagione. Sempre nel pomeriggio sarà in funzione il Museo del Ricamo e dell’artigianato a pochi metri dalla piazzetta della pigiatura dove oltre a poter ammirare i capolavori del ricamo si potrà partecipare ad un corso base di ricamo per bambini tra i 9 e i 14 anni.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Mille Miglia torna ad Ascoli

Articolo Successivo

"La famiglia Meletti e il suo storico caffè”, domenica appuntamento ad Ascoli