Oggi e domani torna il Mercatino Antiquario

ASCOLI PICENO – Torna l’atteso appuntamento con il Mercatino Antiquario ad Ascoli Piceno: dalle 10 di quest’oggi e fino alle 20 di domani in Piazza del Popolo, Piazza Arringo, Chiostro di San Francesco, Piazza Roma e via del Trivio. 

Torna il Mercatino Antiquario nella cornice storica del centro di Ascoli Piceno con un ospite d’eccezione: l’antica bottega del barbiere. Artisti del settore, provenienti da Arezzo e presenti nelle principali manifestazioni italiane del vintage, offriranno ai propri ospiti un servizio di rasatura barba con panni caldi e freddi e regolazione di barba e baffi stile anni ’50. E per le signore sarà a disposizione un servizio di acconciature in stile retrò. Spazzole, rasoi e brillantine di ieri e di oggi non avranno più segreti!

Oltre 150 espositori
 provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero proporranno ai visitatori oggetti d’arte, d’artigianato ed ogni tipo di collezionismo. Sarà inoltre presente la locale associazione Picus Art che proporrà le proprie creazioni artigiane all’interno della cornice del Chiostro di San Francesco.

Ospite d’eccezione dell’edizione di novembre sarà l’antica bottega del barbiere, allestita in piazza del Popolo: artisti del settore, provenienti da Arezzo e presenti nelle principali manifestazioni italiane del vintage, offriranno ai propri ospiti un servizio di rasatura barba con panni caldi e freddi e regolazione di barba e baffi stile anni ’50. E per le signore sarà a disposizione un servizio di acconciature in stile retrò. Spazzole, rasoi e brillantine di ieri e di oggi non avranno più segreti!  Si potrà così riscoprire uno dei più antichi mestieri, quello del barbiere, che sembra in via d’estinzione, e assistere alla rinascita di un rito moderno che trae ispirazione dal passato … perché quella della rasatura é un’arte tutta da (ri)scoprire!

Alla Sala De Carolis, in Pinacoteca, sarà presentato il volume “Arte Restauri Scoperte” con la presenza dell’autrice Valentina Muzii, domenica 19 novembre alle ore 16.30. Il volume documenta i primi 10 anni di attività della restauratrice teramana Valentina Muzii. Per la sua duplice natura, scientifica e umanistica, la pubblicazione è indirizzata a restauratori, conservatori, tecnici dei Beni Culturali, ma anche a studenti universitari, studiosi e cultori della materia storico-artistica. Accanto alla sua finalità di approfondimento conoscitivo per gli “addetti ai lavori”, il volume vuole essere al tempo stesso uno strumento efficace per chi intende avvicinarsi per la prima volta al mondo del restauro.

Prossime edizioni: 8, 9 e 10 dicembre (Ponte dell’Immacolata), 20 e 21 gennaio 2018.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli, domani un convegno sulla violenza sulle donne e sui bambini

Articolo Successivo

“La cultura dello scarto e il mondo del lavoro”, incontro con Yvan Sagnet