Ospedale a Pagliare, ecco il ricorso di San Benedetto contro la Regione

ospedale

SAN BENEDETTO DEL TRONTOE’ ufficiale. Il comune ha appena deliberato di proporre ricorso al Tar Marche contro la delibera di giunta che individua in Pagliare del Tronto il luogo per il nuovo ospedale.

Il ricorso. Il documento impugna, nello specifico, almeno tre atti pubblici. In primis, la delibera di giunta regionale 1673/2019, con cui la Regione sancisce la localizzazione di Spinetoli. Contestualmente, il ricorso chiama in causa anche la delibera di consiglio comunale di Spinetoli (43/2019) e di Colli del Tronto (47/2019) che sostengono a loro volta la scelta baricentrica.

I motivi. Tra le motivazioni, la mancata richiesta di un’area anche al comune di San Benedetto. Secondo quanto più volte ripetuto dal sindaco Piunti, Viale De Gasperi non avrebbe mai ricevuto la richiesta di un parere da parte della Regione.

Si deve anche tenere conto delle contestazioni avanzate dal comitato Salviamo il Madonna del Soccorso. Fra queste, l’eccessivo costo stimato per l’ospedale (200 milioni). Inoltre, più volte l’associazione avrebbe chiesto spiegazioni circa i criteri per l’individuazione dell’area. Fra questi, secondo il dottor Baiocchi, dovrebbe esserci soprattutto un opportuno calcolo dei bacini d’utenza e del fabbisogno sanitario nell’Area Vasta 5.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

90 sindaci in campo a favore della candidatura di Mangialardi alla presidenza della Regione

Articolo Successivo

Introdotto il Cas per chi ha la residenza fuori regione, Falcioni esprime grande soddisfazione