Parco Cerboni agli scout, a vuoto l'incontro con l'amministrazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 28 gennaio si svolgerà il Consiglio comunale. Il sindaco Piunti dovrà rispondere all’interrogazione del consigliere di Ripartiamo da Zero, Andrea Sanguigni, sulla gestione del Parco Cerboni, quinto punto all’ordine del giorno. L’interpellanza sarebbe stata stralciata dal consesso di sabato 28 se si fosse raggiunto l’accordo nella riunione della passata settimana. Il vertice si è svolto nella sala giunta in tarda mattinata. Il sindaco Pasqualino Piunti, l’assessore al bilancio Andrea Traini e il geometra dei lavori pubblici Lanfranco Cameli hanno incontrato il presidente dell’associazione Rialto Croce, Andrea Traini (omonimo del Traini assessore), i consiglieri di Ripartiamo da Zero Giorgio De Vecchis e Andrea Sanguigni.

Gli ultimi tre chiedono che il Comune affidi agli scout uno spazio all’interno del Parco Cerboni ove piazzare una tensostruttura di 7o metri quadri.  Ma tra desiderio e realtà ci si è messa la polizza assicurativa per la responsabilità civile. Cioé? Al parco ci saranno bambini e ragazzi degli scout per seguire varie attività, che comportano qualche rischio di natura fisica: si può cadere e farsi male. Questo vale anche per gli utenti dell’area.  Perciò è necessario sottoscrivere l’assicurazione. Secondo l’articolo 2051 del Codice civile il custode risponde dei danni cagionati a terzi. In caso di affido del Parco, il custode diverrebbe l’associazione Rialto Croce disposta a contrarre l’assicurazione, ma le compagnie non prevedono tale copertura, per cui ne risponderebbe direttamente il presidente Traini. Come risolvere? Il Comune potrebbe stipulare la polizza per la responsabilità civile, ma per fare questo dovrebbe modificare lo statuto che norma i rapporti con le associazioni. Una questione assai complessa, sembra.

Ma poi si viene a sapere che per la gestione del parco Cerboni si è fatta avanti un’associazione di pattinatori del Piceno. Cosa farà l’amministrazione? Poco fa (alle ore 18 di lunedì 23 gennaio) la maggioranza si è riunita per esaminare i punti all’ordine del giorno del Consiglio del 28: l’interrogazione di Sanguigni è rimasta al suo posto, al quinto punto. Non poteva essere diversamente, visto che l’incontro in sala giunta si è concluso con un nulla di fatto.

Finito? macché. L’associazione Rialto Croce ha indetto una riunione  per domani sera alle 21 (martedì 24 gennaio) nel salone della parrocchia Sant’Antonio, per discutere della questione. Per ora non parla nessuno, neppure l’assessore al bilancio Andrea Traini: gli abbiamo telefonato, ma non ha risposto. Gli abbiamo inviato un messaggio su Whatsapp specificando che volevamo sentirlo sulla gestione del Parco Cerboni. Anche in chat non ha risposto.

 

Print Friendly, PDF & Email