Parco Cerboni agli scout, Traini: "Cambieremo convenzioni con associazioni"

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Cambieremo il regolamento delle convenzioni con le associazioni che gestiscono le aree verdi, in modo che possano andare in affido i parchi Cerboni e Wojtyla. E gli scout avranno il loro spazio per la tensostruttura”. L’assessore al bilancio Andrea Traini è parso ottimista al termine degli incontri avuti nella mattinata odierna (venerdì 27 gennaio) nel Municipio di viale De Gasperi. Nella prima riunione ha incontrato Andrea Traini (suo omonimo), presidente dell’associazione Rialto Croce, l’avvocato Elisabetta Lucidi e alcuni residenti del quartiere Sant’Antonio. E’ intervenuto il geometra Lanfranco Cameli, responsabile delle aree verdi comunali. A seguire ha ricevuto Elviso Sirico, referente degli scout di San Benedetto.

L’associazione Rialto Croce vuole gestire (e occuparsi della cura) il Parco Cerboni, ma non ha intenzione di sottoscrivere l’assicurazione per la copertura di eventuali danni cagionati agli utenti dell’area verde. Per lo stesso motivo il Parco Wojtyla non ha una associazione che se ne occupi. L’assessore Traini ha la soluzione nel cassetto, che ha esposto ai convenuti. Quando il sito avrà un gestore, questo potrà ospitare gli scout e una società di pattinatori che sta cercando uno spazio per gli allenamenti.

“L’amministrazione ha in animo – spiega Traini – di farsi carico delle coperture civili di tutte le associazioni che gestiscono le aree verdi, ma per arrivare a questo è necessario capire il percorso da seguire. Perciò, stiamo vedendo con Lanfranco Cameli e Natascia Sandroni del settore Ambiente, di cambiare le convenzioni con le associazioni. La relazione dei due dipendenti comunali è stata cosegnata a Marsh, il broker assicurativo del Comune. Contiamo di giungere a soluzione nel giro di dieci giorni. Se ci vorrà più tempo troveremo comunque una modalità per fare insediare gli scout al Parco Cerboni, in attesa di modificare le convenzioni e affidare l’area all’associazione Rialto Croce. Questa, a sua volta, ospiterà gli scout e i pattinatori. Con la modifica del regolamento sarà l’amministrazione a pagare le polizze per la copertura civile”.

E’ stato cordiale l’incontro di Traini con Elviso Sirico, responsabile scout. I due hanno parlato anche dell’interrogazione che verrà presentata nel Consiglio di sabato 28 gennaio da Andrea Sanguigni di Ripartiamo da Zero, alla quale dovrà rispondere proprio Traini.

“A Sanguigni – chiosa l’assesssore – replicherò che è una interrogazione pretestuosa e inopportuna, tra l’altro presentata troppo in fretta, dopo qualche settimana che ci era stata fatta la richiesta da Rialto Croce e dagli scout. In Consiglio gli dirò che l’amministrazione va nella direzione di concedere le aree alle associazioni, per combattere incuria e degrado, sollevandole dell’incombenza dell’assicurazione”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email