Parte un progetto di promozione tra il mondo dei matrimoni e il territorio dei Sibillini

ACQUASANTA TERME – Presentato nella sede del Comune di Acquasanta Terme  Wedding in Sibillini, un progetto di promozione turistica del territorio delle Marche promosso dalle Associazioni turistiche locali MarcheLiving e La Terra delle Meraviglie, dedicato al mondo dei matrimoni, fenomeno che in Italia, secondo i più recenti dati ISTAT a supporto (2016) è in trend positivo.

Wedding in Sibillini è un progetto di comunicazione e promozione del territorio per le sue bellezze, location storiche e peculiarità che porterà a un graduale coinvolgimento di operatori del settore sul territorio. L’iniziativa verrà comunicata ai wedding plannner e alla stampa di settore attraverso la realizzazione di un video virale, lo sviluppo attualmente in corso, del sito informativo www.weddinginsibillini.com e attraverso alcuni eventi nazionali. La promozione del territorio dei Sibillini e delle sue bellezze arriverà oltre Oceano in occasione di “Italy -Le Marche food, wine & surrounding”, appuntamento previsto per il 3 ottobre a New York e organizzato in collaborazione con LAfirstep, casa di produzione e organizzazione eventi, di cui all’evento vi era in rappresentanza la referente italiana Silvia Vitali.

Norma Piconi, presidente di La Terra delle Meraviglie spiega  che “È necessario che le imprese facciano rete e investano risorse ed energie, appoggiate dalle istituzioni, valorizzando le peculiarità paesaggistiche e architettoniche dei Sibillini, luogo a molti sconosciuto e dall’incredibile bellezza. Il mondo dei matrimoni è un business promettente, dove si rileva sempre di più il desiderio da parte delle coppie italiane ed estere di sposarsi in location speciali, uniche. Invito le autorità ad aprirsi alla possibilità di officiare i riti civili anche in luoghi insoliti, individuati dall’amministrazione comunale, come un prato fiorito o una delle belle cascate dei nostri monti”.

Anna Rita Cinaglia, dottore commercialista, presidente dell’associazione MarcheLiving e autrice del libro ambientato nel territorio delle Marche “Le sette porte del cuore”, spiega i motivi dell’investimento di risorse ed energie nel settore dei matrimoni: “Nel 2015 sono stati celebrati in Italia 194.377 matrimoni, circa 4600 in più rispetto all’anno precedente. Sono state circa 7000 le coppie straniere che nel 2015 hanno scelto l’Italia per celebrare il proprio matrimonio, con un business di 380 milioni di euro. La spesa media per singolo matrimonio straniero è stata di 54.000 euro. Numeri che invogliano a impegnarsi nello sviluppo del progetto” E infine Piero Celani, consigliere regionale, ha spiegato che bisogna “Ripartire dagli asset del territorio storico culturali e paesaggistici è fondamentale. Abbiamo un gap da superare nell’offerta turistica ma anche un grande vantaggio: luoghi da svelare poco battuti dal turismo di massa. È necessario accelerare il ripristino delle infrastrutture altrimenti, passato il momento di emotività per la recente situazione del nostro territorio, è difficile che i turisti tornino”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Madonna della Marina a bordo del motopesca "Domenica Madre" di Marchegiani

Articolo Successivo

Il Coro Ventidio Basso a Pesaro: "Entusiasmo e nuove opportunità di lavoro"