Partenariato tra Comune di Offida e On the Road per aiutare 10 profughi ucraini

Siglato  l’accordo di Partenariato tra il Comune di Offida e la cooperativa On the Road grazie al quale sarà possibile offrire aiuti sul territorio Comunale a dieci profughi Ucraini in fuga dagli eventi bellici in atto.

L’accordo prevede la disponibilità del Comune a ospitare sul proprio territorio un progetto di accoglienza diffusa funzionale al sostegno ed all’accompagnamento all’autonomia socio- lavorativa di 10 persone giunte in Italia in seguito agli eventi bellici, prevalentemente famiglie o donne con figli.

Si dà così attuazione all’Ordinanza della Protezione Civile n. 881/2002 che delinea le disposizioni urgenti per assicurare, sul territorio nazionale, l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina e che finanzia 17.000 posti di accoglienza sul territorio nazionale.

La cooperativa On the Road, si occuperà di dare attuazione al progetto, attraverso l’impiego di operatori ed operatrici che si occuperanno di garantire gradualmente l’inclusione e l’autonomia delle famiglie e delle persone ospitate attraverso attività di orientamento, mediazione linguistica, scuola d’Italiano e supporto nell’inserimento lavorativo.

“Vista la positiva esperienza dei Corridoi Umanitari – Silvia Fabrizi, responsabile del progetto per la Cooperativa On the Road – e la grande mobilitazione riscontrata dei cittadini offidani in quella circostanza, non abbiamo dubbi che anche in questo caso, la comunità saprà essere risorsa fondamentale ed elemento determinante nella buona riuscita del progetto”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il borgo di Monteprandone si tinge di rosso per la giornata mondiale del donatore

Articolo Successivo

Premiati i ragazzi dell’Indirizzo musicale della scuola Ciabattoni di Offida