Esordio con sconfitta di misura per l’Unione Rugby San Benedetto sul campo di Paganica
Partiti gli influencer tour nel Comune di Ascoli
“PORTAMI IN ASCOLI”
non errore grammaticale, ma una risposta affermativa a una domanda che il turista si pone in questo periodo: Dove andiamo in vacanza? IN ASCOLI.
È così che nasce #PortamiINascoli un ampio progetto istituzionale e di lungo termine di digital storytelling, ideato e progettato dall’agenzia PR Ilaria Barbotti Nomad Atelier per il Comune di Ascoli Piceno.
Nel 2022 Ascoli Piceno sarà invasa da un gruppo selezionato di influencer e creator provenienti da tutta Italia che andranno alla scoperta di Ascoli e i suoi tesori: un racconto di esperienze, sensazioni ed emozioni per portare avanti il nome della città sui diversi target individuati come strategici per la promozione del territorio dal Sindaco Marco Fioravanti e dall’Amministrazione Comunale che ha supportato l’iniziativa.
#PortamiInAscoli unisce tradizione e innovazione: 4 tour per 4 experience su misura per diversi target che derivano dall’attenta analisi e dalla strategia di promozione turistica dell’amministrazione, alla scoperta di arte, cultura, natura e tipicità del territorio Piceno.
Molto più che una città, molto più che un territorio. Ascoli Piceno, città Metromontana, vuole farsi portatrice di una cultura fluida, tra centro e periferie, alla scoperta della città, delle aree interne e dei territori che conservano antichi saperi e tradizioni.
Un punto di incontro verso altre destinazioni: i borghi più belli delle Marche, il Mare Adriatico, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale dei Monti della Laga.
Diversi i tour progettati per valorizzare le molteplici esperienze che si possono sperimentare nel territorio, da quelle più wild e a contatto con la natura, a quelle più adatte alle famiglie o agli appassionati di arte, nelle sue molteplici forme.
I temi di interesse sviluppati sono:
– Ascoli metromontana: Ascoli come metropoli da visitare e porta verso altri parchi (ad es.: parco nazionale dei Monti Sibillini), escursioni, hiking, biking, trekking e lifestyle green, sostenibilità, cibo a KM0, GABA;
– Folklore e tradizioni: Ascoli come fulcro di storiche e lunghe tradizioni, quali la Quintana e altri momenti della tradizione;
– Ascoli romantica – destinazione per coppie: pernotti in location cool/ borghi da scoprire, aperitivi / cene, esperienze romantiche in cantine, etc.
Il primo tour già realizzato lo scorso 20 – 22 giugno 2022 ha portato in città quattro creator digitali Sarah Balivo, Fabio Persico, Giulio Pugliese e Anna di Travelonart, per un racconto entusiasmante e su misura con focus cultura, storia ed arte, moderna e contemporanea e l’anima più street e nettamente pop di Ascoli Piceno.
Questi i prossimi tour digitali in programma:
luglio/agosto 2022: eventi e folklore, la Quintana e le tradizioni di Ascoli Piceno.
settembre 2022: food & wine, alla scoperta dell’enogastronomia nei borghi limitrofi del Piceno.
ottobre 2022: esperienze all’aria aperta, bike e trekking tra borghi e natura incontaminata.
Un approccio nuovo che, attraverso i device mobili degli influencer, direttamente dalla loro tasca e attraverso i loro occhi e personalissimo linguaggio, ci porterà ad un contatto maggiore e ravvicinato con chi vive quotidianamente la città.
Ben 16 influencer e 2 giornalisti intraprenderanno un viaggio per raccontare le esperienze che l’intero territorio di Ascoli Piceno offre e per promuovere Ascoli come destinazione turistica e città Metromontana.
Ecco qui alcuni dei blogger e dei nomi di creator e influencer che approderanno ad Ascoli:
Valentina Raso, The Globbers (Luca e Alessandro), Giulio Tolli, Artitude (Evelina Silvestroni), Giulio Pugliese, Travelonart (Anna e Anastasia), Sarah Balivo, Ivan Corridori (Aivenn), Giorgia Di Basilio, Samuela Conti, Alessio Moretti, Fabio Persico, Nadia Stacchiotti (Racconti di Marche), Matteo Rizzi, la famiglia degli AcchiappaMappa, il magazine Italia A Tavola, insieme all’Ambassador delle Marche Ilaria Barbotti e ad altre influencer e tiktoker local diventeranno i nostri occhi e le nostre orecchie alla scoperta dei tesori offerti dal Piceno.
Tra Arte, Natura, Storia e Gastronomia, un Ascoli sempre più Metromontana offrirà esperienze magiche per grandi e piccoli: esperienze all’aria aperta, mostre d’arte, rievocazioni storiche, esperienze di degustazione in cantine e aziende agricole, itinerari e percorsi da fare in bici, mountain bike e a piedi.
Il progetto, affidato ad Ilaria Barbotti Nomad Atelier ha raccolto il supporto di diverse realtà del territorio piceno.
Segui il canale IG @visitascoli e l hashtag ufficiale #PORTAMIINASCOLI per non perdere il racconto di Ascoli Piceno e dei suoi territori: t’innamorerai di posti unici!
Il progetto è sviluppato a valere sulle risorse del POR FESR Marche 2014/2020 – Asse 8 – Azione 30.1 – Programma ITI From Past to Smart del Comune di Ascoli Piceno.
info e canali istituzionali
https://visitascoli.it/
Lascia un commento