Un aiuto economico per il sostegno alla mobilità per persone con disabilità. Pubblicato un nuovo bando

Un aiuto economico per la mobilità delle persone con disabilità. L’ultimo bando in ordine di tempo messo a punto dall’Amministrazione comunale si rivolge ai residenti nel Comune di Ascoli Piceno che hanno necessità di recarsi presso centri riabilitativi (per attività di fisioterapia, logopedia, psicomotricità) e che al momento della presentazione della domanda siano in possesso di determinati requisiti (età inferiore a 65 anni, possesso della certificazione di cui all’art 3 della legge 104/92, impossibilità di utilizzare i mezzi pubblici e l’automezzo di proprietà, Isee ordinario non superiore a 13.000 euro).

“Abbiamo voluto dare un segnale importante – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – con un bando che favorisce la mobilità delle persone disabili: per loro abbiamo previsto un contributo a titolo di rimborso spese, per dare una risposta concreta ai problemi quotidiani che questa fascia di popolazione si trova a dover affrontare”.

Verrà predisposta una graduatoria generale alla scadenza del termine di presentazione delle domande e a ogni richiedente la cui domanda risulterà ammissibile verrà rimborsato l’importo delle spese effettivamente sostenute e debitamente documentate a seconda di due fasce di valore Isee (fino a 8.000 euro un importo massimo rimborsabile mensile pari a 200 euro, da 8.000,01 a 13.000 euro un importo massimo rimborsabile mensile pari a 150 euro).

“Si tratta – ha aggiunto l’assessore ai Servizi sociali, Massimiliano Brugni – di un’ulteriore progettualità sperimentale che l’Amministrazione comunale mette in campo nell’ambito dei servizi sociali. C’è molta attenzione al mondo della disabilità: dopo i centri estivi per le persone con disabilità gravissima, ora questo nuovo intervento che si concentra sulla mobilità”. Le domande (bando e modello di domanda disponibili sul sito www.comune.ap.it) dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 luglio 2022, pena l’esclusione.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Umberto Galimberti ad Ascoli per la chiusura del progetto ‘Non Uno di Meno’

Articolo Successivo

Partiti gli influencer tour nel Comune di Ascoli