Passaggio a livello o sottopasso? La sentenza ai quartieri di Porto d’Ascoli

passaggi a livello

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Passaggio a livello o sottopasso? La decisione spetta ai quartieri Agraria, Fosso dei Galli e Salaria, che nel prossimo incontro con Ferrovie dovranno esprimere un parere sulla questione.

La sbarra non è a norma. Il passaggio a livello di Via Volterra deve essere ammodernato secondo gli attuali canoni di sicurezza. Tra le altre cose, l’intervallo di chiusura del passaggio, durante il transito del treno, dovrebbe raddoppiare. Per questo motivo, Fs potrebbe intercettare fondi statali per mettere a norma la sbarra.

Ipotesi sottopasso. Ma Ferrovie sta anche pensando di usare gli stessi soldi per realizzare un sottopasso tra Via Val di Piana e Via Val Tiberina, chiudendo il passaggio a livello di zona e così anche quello di Via Volterra. Ovviamente, per fare ciò sarebbe necessario uno studio ad hoc sulla viabilità. Non solo. Per avere lo spazio necessario ad operare, il comune potrebbe essere costretto ad espropriare dei terreni attigui.

Insomma, la pratica è solo agli inizi. I residenti dei quartieri Agraria, Fosso dei Galli e Salaria erano stati convocati lo scorso 5 marzo proprio per esprimere un parere unanime in proposito. L’emergenza coronavirus, però, ha rimandato a data da destinarsi l’incontro pubblico.

In assemblea, Ferrovie dello Stato dovrebbe anche mostrare come intende modificare la viabilità di zona.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Dramma ad Ascoli: giovane trovato senza vita

Articolo Successivo

Coronavirus, salgono a 202 i tamponi positivi nelle Marche. Un video sulle raccomandazioni da seguire