Pd al voto per il congresso, ha vinto l’astensionismo

Il pd vota per il congresso provinciale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è attestata al 48,49% l’affluenza al voto nei circoli del Pd di San Benedetto per il rinnovo della segreteria della Provincia di Ascoli Piceno. Su 598 iscritti 290 hanno partecipato al congresso provinciale.

Nel dettaglio: al circolo nord il 52,48% si è recato al seggio. Il circolo conta 141 tesserati: in 74 hanno votato, di cui una scheda nulla e una bianca. Al circolo centro il 36,33%  è andato a votare. Il circolo conta 278 tesserati: 101 hanno votato, di cui una nulla e tre bianche. A Porto d’Ascoli ha votato il 64,24%. Il circolo conta 179 iscritti: in 115 hanno votato, di cui una scheda bianca.

Da una sommaria lettura del voto si evidenzia che il circolo sud, dove è fortemente sponsorizzato il candidato unico Matteo Terrani c’è stata maggiore affluenza. Terrani com’è noto è sostenuto dall’onorevole Luciano Agostini, che non ha un rapporto idilliaco con il segretario dell’Unione comunale Edward Rino Alfonsi che ha votato al centro (come pure Pietro Colonnella), dove si è registrata l’affluenza più bassa: 36,33%. Si vocifera, però, che al centro ci siano alcuni tesserati “fantasma”, per cui c’era da aspettarsi una bassa percentuale. Il 52% della sezione nord rispecchia le attese. Va considerato che non c’è stato il traino dei candidati delle segreterie di sezione: si è votato solo per il candidato unico Terrani. E questo ha contribuito ad abbassare la percentuale. Senza volere entrare nelle dinamiche del partito, che in questa fase risente dei posizionamenti per le candidature alle elezioni politiche, è evidente che siamo di fronte ad una tornata poco brillante, dove i non votanti hanno superato i votanti.

Secondo la lettura dei dati del segretario Alfonsi, è stato un successo.”Ottima partecipazione – commenta Alfonsi –  ai congressi di circolo, nella nostra città, per l’elezione del nuovo segretario provinciale e della nuova Assemblea provinciale. Su 598 iscritti 290 hanno partecipato al congresso con una percentuale che sfiora il 50% degli aventi diritto. Si è trattata di una grande prova di partecipazione e di democrazia e sono stati fugati i timori di una scarsa partecipazione dovuta al fatto che a San Benedetto non si votava per il rinnovo dei circoli, come invece è avvenuto in tutto il resto della provincia picena. Da San Benedetto viene quindi un forte sostegno a Matteo Terrani, e viene anche un apprezzamento dell’accordo unitario con Simone Splendiani per il rilancio unitario di tutto il Pd Piceno”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il M5S lancia l'allarme: "Nella Provincia di Ascoli chiuderanno 22 uffici postali"

Articolo Successivo

Alessio Capecci nuovo segretario Pd di Monteprandone