Per l’Ascoli terza sconfitta consecutiva. Al “Bentegodi” decidono Meggiorini e Vignato

VERONA – L’Ascoli subisce la terza sconfitta consecutiva. Al Bentegodi il Chievo prevale grazie a Meggiorini e Vignato.

Zanetti decide di mandare in panchina Ninkovic, preferendo Chajia. In attacco Scamacca e Rosseti. Il primo tentativo della gara è di Segre al 6′ con una mezza girata che finisce fuori dalla porta di Leali. Al 9′ occasione gol per Vignato che da due passi tira a colpo sicuro, ma Leali respinge di piede. Lo stesso Vignato ci riprova un minuto più tardi ma la conclusione è debole. All’11 Rosseti esce momentaneamente dal campo per una botta al ginocchio, ma rientra subito in campo. Chievo in vantaggio al 13′ com Meggiorini che viene ben servito, stop e tiro in porta con Leali battuto.  L’Ascoli subisce il colpo, il Chievo si ripropone ancora con Vignato al 17′ che tenta il colpo di testa ma il numero 33 bianconero blocca. Clivensi ancora pericolosi con Segre con un tiro dalla distanza, ma è buona la deviazione di Leali. Gialloblù ancora pericolosissimi con Meggiorini al 22′ viene fermato da Brosco all’ultimo secondo. Bianconeri in evidente difficoltà e senza idee nella prima fase del primo tempo. Al 25′ Gerbo cade al limite dell’area ma Dionisi lascia correre. Al 27′ cross di Gerbo per Rosseti, colpo di testa, ma Semper blocca. Al 30′ grande chance per l’Ascoli con Padoin che si invola in area, mette la palla dentro ma Rosseti non arriva sul pallone con la porta ormai spalancata. Al 34′ punizione di Esposito dai 27 metri, Leali blocca. Ancora Leali ottimo al 41′ che nega il gol di testa a Meggiorini. Al 42′ cross di Laverone, ma Semper blocca. Primo tempo assolutamente negativo per l’Ascoli, che, eccetto per l’incursione di Padoin, non è stato mai pericoloso.

La ripresa inizia con un’altra palla gol dell’Ascoli al 46′ con Rosseti che  si invola, ma liscia il pallone e poi manca la porta: clamoroso errore dell’attaccante toscano. Un entrataccia di Petrucci costa al centrocampista il giallo, e il conseguente cartellino rosso: Ascoli in dieci. Zanetti decide anche di togliere Chajia: al suo posto entra Ninkovic che si fa vedere al 53′ con un tiro pericolosissimo con una grande parata di Semper in angolo. Al 56′ è Rodriguez che ci prova dalla distanza, palla di poco fuori. Zanetti mette dentro Ardemagni e Brlek per Rosseti e Scamacca, entrambi protagonisti di una gara insufficiente. Dickmann ci prova con il sinistro da lontanissimo al 60′ ma Leali è ancora bravissimo a respingere. Al 64′ Meggiorini vicino al gol del 2-0, il suo tiro colpisce il palo, ma il giocatore clivense era in fuorigioco. 69′: palla in area per Ardemagni che cade, ma Dionisi non rileva nulla di rilevante. Altra occasione per il Chievo al 73′ con Vignato che si libera bene e conclude di poco a lato. Chievo ancora in avanti con Rodriguez che al 78′ manca per un soffio la palla di testa per la girata in porta. Altro miracolo di Leali all’82 su una girata da due passi di Rodriguez: con la mano sinistra devia la palla fuori dalla porta. All’85’ Ardemagni di testa su calcio d’angolo di Ninkovic, para Semper. Il Chievo chiude il match all’87 con Vignato, che si libera di Brosco e dalla distanza batte Leali.  Chievo vicino al tris al 91′ con Rovaglia, con Gravillon che devia in angolo. Al 93′ Leali ancora ottimo su Rovaglia, negandogli il gol.

Per l’Ascoli prosegue il momento no, terza sconfitta consecutiva  con Zanetti che dovrà porre rimedio a questa situazione negativa. Chievo superiore per gran parte della partita. Unico giocatore bianconero a salvarsi è Leali, che ha impedito che il passivo fosse stato peggiore.

CHIEVO : Semper 6,5; Dickmann 6, Cesar 6, Vaisanen 6, Brivio 6,5; Segre, 7, Esposito 6, Obi 6 (59′ Garritano); Vignato 7; Meggiorini  7 (80′ Rovaglia 6), Rodriguez 6,5 (91′ Bertagnoli sv). In panchina: Pavoni, Nardi, Cotali, Leverbe, Frey, Rigione, Pina Nunes, Garritano, Bertagnoli, Schafer, , Grubac. Allenatore: Marcolini 6,5

ASCOLI : Leali 7,5; Laverone 5, Brosco 5,5, Gravillon 5,5, D’Elia 5; Gerbo 5, Petrucci 4, Padoin 6; Chajia  5 (50′ Ninkovic 5); Scamacca 5 (58′ Ardemagni 6), Rosseti 4 (58′ Brlek 5,5). In panchina: Lanni, Ferigra, Andreoni, Pucino, Valentini, Troiano, Piccinocchi, Cavion, Matos. Allenatore: Zanetti 5

Arbitro: Dionisi 5,5

Reti: 13′ Meggiorini, 88′ Vignato (C)

Ammoniti: Petrucci (A)

Epsulsi: Petrucci (A)

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Serie C, Samb ko, la Virtus Verona espugna il "Riviera"

Articolo Successivo

Ascoli, Zanetti: "Faccio fatica a capire questo momento", Ardemagni: "Chiediamo scusa ai tifosi"