“Percorsi d’arte in piazza”, itinerari nei due Musei alla scoperta di Giulio Gabrielli

ASCOLI PICENO – Il 14 Luglio la Pinacoteca Civica e il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno hanno organizzato un’apertura serale straordinaria congiunta per scoprire e riscoprire la figura di Giulio Gabrielli, tra reperti archeologici e acquarelli. L’introduzione sarà tenuta dal Professor Stefano Papetti, curatore scientifico delle raccolte museali di Ascoli Piceno.

Nell’ottica di ricordare l’unità di un patrimonio culturale e di celebrare le molte sfaccettature dell’importante personalità di Giulio Gabrielli, a seguire, i professionisti dei due Musei si scambieranno: gli archeologi illustreranno gli acquarelli a tema archeologico dell’artista Gabrielli nelle sale della Pinacoteca Civica, mentre all’interno del Museo Archeologico gli storici dell’arte mostreranno i reperti e i corredi acquisiti dal Gabrielli, salvati dalla perdita dei contesti grazie ai suoi taccuini. Fra le due visite, sarà proposta una degustazione dolce ispirata alle ricette immortalate negli appunti di Giulio Gabrielli. L’appuntamento è in Piazza Arringo alle 21.00. Il costo della serata comprende l’ingresso ad entrambe le strutture e la degustazione: ingresso intero 10 €; ingresso ridotto 8 € (per gli aventi diritto e per i ragazzi di età compresa fra i 18 e 14 anni); ingresso gratuito secondo norma di legge.

E’ gentilmente consigliata la prenotazione ai numeri: 0736.298213 o 333.3276129. Per ulteriori informazioni: 0736.253562, www.ascolimusei.it, @ascolimusei, @MuseoArcheologicoAscoli, #museoarcheologicoascolipiceno.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A San Benedetto 'Saluta Andonio', polemiche e incredulità per la scelta

Articolo Successivo

"Uomo in mare", in Palazzina Azzurra 100 giorni con Pericoli, Warhol, Pazienza