“Periferia deturpata e abbandonata”, Elio Core scrive al sindaco

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il presidente dell’Associazione Punto Aiuto Cittadino, Elio Core, ha scritto una lettera al sindaco Pasqualino Piunti e all’assessore Andrea Traini sul degrado in cui versano alcune zone del quartiere Porto d’Ascoli Centro.

“Giungono a questa Associazione – scrive Core – numerose proteste di cittadini che lamentano la sporcizia nel quartiere di Porto d’Ascoli Centro e segnatamente sui marciapiedi ricoperti di eiezioni canine che costringono i passanti a praticare gli slalom per non imbrattarsi.

E’ davvero difficile e sconcertante vedere tutto questo in una città turistica e soprattutto in un centro abitato fortemente antropizzato ove insistono centri commerciali di notevole interesse e strutture viarie che collegano i paesi viciniori.

Dunque i marciapiedi non sono solo sporchi ma dissestati e pericolosi al transito. In molte vie addirittura i pali di illuminazione sono ubicati lungo gli stessi che rappresentano un ostacolo al transito per carrozzine per bambini e disabili e i muri imbrattati da scritte. Quindi una periferia fortemente deturpata e abbandonata a se stessa, lontana dagli standard di civiltà.

Passeggiare in questi giorni di intenso calore lungo le vie del centro di Porto d’Ascoli, si respirano odori nauseabondi provenienti dai cassonetti della immondizia non puliti e disinfestati. Ciuffi di erbe alte un metro repertate dai cittadini attraverso immagine fotografiche, sono riscontrabili lungo le vie del centro sotto l’incuria e l’indifferenza di tutti.

I Parchi Bau, Eleonora e Ristori, sono discariche di immondizia e latrine con la impossibilità degli utenti ad usufruire del servizio, emanano cattivi odori e mancano di fontanine di acqua per l’osservanza dell’igiene In sostanza siamo di fronte ad una periferia degradata che necessita di maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale e di provvedimenti urgenti per ristabilire il decoro urbano.

Sulla base di quanto evidenziato occorre dunque maggiore manutenzione a qualsiasi livello e la collaborazione dei cittadini perché è nostro interesse avere una città pulita, ordinata, accogliente.

In conclusione l’Associazione Punto Aiuto Cittadino sollecita gli organi preposti e segnatamente il Sindaco a porre in essere provvedimenti idonei per ristabilire decoro e dignità per i cittadini del quartiere che vi abitano e per l’immagine turistica da difendere”. Conclude Elio Core: “Il progresso, la modernità e la civiltà di una città, si misurano anche da queste cose”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Una piccola discarica nel parchetto di via Mentana

Articolo Successivo

Auto a fuoco a Borgo Solestà. Intervengono i Vigili del Fuoco