Piccoli Frutti nelle Marche, un progetto per estendere il calendario di produzione

Il Gruppo Operativo Piccoli Frutti Marche (PFM) ha presentato alla fiera MacFrut i risultati intermedi del Progetto Piccoli Frutti Marche “Soluzioni innovative per estendere la produzione e il calendario di maturazione di fragola e piccoli frutti nelle Marche”.

Il progetto, finanziato dalla Misura 16.1 del PSR Marche 2014 – 2020, si è focalizzato sull’introduzione di nuove tecniche di coltivazione (a basso impatto e fuori suolo) per estendere il calendario di produzione di fragola e piccoli frutti nelle Marche e rispondere alla crescente richiesta di mercato di prodotto fresco per un ampio periodo di commercializzazione.

Il Professore Franco Capocasa (Università Politecnica delle Marche) ha evidenziato che “con le diverse prove presso le aziende abbiamo potuto registrare delle produzioni sia estive, utilizzando ad esempio delle varietà rifiorenti, ma anche produzioni in periodo autunnale e successivamente quello primaverile adottando diverse tecniche di coltivazione. Alcune aziende sono riuscite a produrre molto precocemente piantando a inizio dicembre ed ottenendo una produzione a partire da metà marzo, il tutto in una coltivazione della fragola fuori suolo.  Questo ha permesso di ampliare il calendario di maturazione fino ad 8/9 mesi l’anno.

Abbiamo inoltre identificato le varietà migliori sia di fragola, ma anche di lampone e mirtillo, che si adattano meglio all’ambiente di coltivazione e lavorato sulla gestione della nutrizione delle piante”.

Un altro risultato molto importante del progetto – aggiunge Capocasa – è che ha evidenziato l’importanza di avere materiale vivaistico di elevata qualità, oltre ad un’elevata qualità fitosanitaria. Tutti questi risultati sono molto importanti per le aziende che hanno partecipato ma saranno utili anche ad altre aziende che intendono avviare una produzione di fragole e piccoli frutti.

Il progetto ha promosso anche la diffusione e la coltivazione di Lampone e Mirtillo, come opportunità di diversificazione, per aumentare il reddito delle aziende.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Area di crisi industriale del Piceno: 2,8 milioni di euro dalla Regione Castelli: “Accordo di programma prorogato a luglio 2023”

Articolo Successivo

Valorizzazione della Pesca Marchigiana: primi risultati e testimonianze delle aziende