Piceno Consind risolve il contratto di gestione dell’impianto di trattamento e stoccaggio rifiuti di Basso Marino

Il Comitato Direttivo del Piceno Consind ha risolto il contratto di gestione dell’Impianto di trattamento e stoccaggio di rifiuti pericolosi e non, sito in località “Basso Marino” di Ascoli Piceno e finora gestito da Uniproject srl (controllata dal gruppo IREN spa).

Le motivazioni riportate nella delibera riguardano in particolare i caratteri di negligenza e imperizia che sono stati accertati nei confronti di Uniproject srl (IREN spa) in merito alla gestione dell’impianto, di proprietà del Piceno Consind.

Si premette che, con Determinazione Dirigenziale R.E. n.583 del 29/05/2020 del Settore II della Provincia di Ascoli Piceno, veniva rilasciata ad Uniproject srl l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) riguardo al Deposito e Trattamento dei rifiuti pericolosi e non, Emissioni in atmosfera, Scarico di acque reflue industriali in pubblica fognatura, con ulteriore quadro prescrittivo dell’Impianto denominato “Basso Marino”.

Successivamente il Piceno Consind, con delibera del Comitato Direttivo n.286 del 27/10/2022, incaricava una Società di professionisti per eseguire una valutazione tecnica di verifica delle modalità gestionali da parte di Uniproject e sullo stato di consistenza dell’Impianto.

La Società incaricata ha effettuato 3 sopralluoghi presso l’Impianto (25/11/2022, 10/03/2023 e 08/05/2023), a seguito dei quali il Piceno Consind ha inviato al gestore Uniproject srl in data 30/05/2023 una prima richiesta di integrazioni documentali relative alla gestione del biennio 2022-2023, a cui il gestore ha risposto il 30/06/2023. Successivamente, Piceno Consind ha inviato il 07/09/2023 una seconda con richiesta di integrazione documentale, a verifica di quanto effettuato dalla presa in consegna dell’impianto nel 2007 in poi, che è tuttavia rimasta a tutt’oggi senza alcuna risposta.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Riorganizzazione dei servizi ospedalieri nell’AST Ascoli , CIMO-FESMED: “Scongiurare il ridimensionamento del Madonna del Soccorso”

Articolo Successivo

Il Consiglio Comunale approva la proposta della cittadinanza onoraria a Russell Crowe