Piscina e grotta sudatoria di Acquasanta Terme, ora non bisogna fermarsi

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

La piscina e la grotta sudatoria di Acquasanta Terme sono il ‘Luogo del cuore’ nelle Marche

Il trionfo è arrivato qualche giorno fa: ben 9079 voti complessivi, primo posto assoluto della nostra regione e 32° in Italia. 

UNA NUOVA VITA – Come da programma, tutti i luoghi che hanno ottenuto almeno 1500 voti potranno candidare al Fai, attraverso un bando che sarà lanciato tra pochi giorni, una richiesta di intervento legata a un progetto concreto. La piscina e la grotta sudatoria di Acquasanta Terme – chiuse dal 1992 – hanno dunque tutte le carte in regola per tornare a nuova vita. 

LA PALLA ALLA REGIONE – Il Fai ha certamente fatto la sua parte, ora però la palla passa alla Regione Marche. Proprio la Regione è infatti la proprietaria del bene e insieme al Comune sta valutando un investimento importante per avviarne il recupero: “Ora bisogna elaborare un progetto concreto e in tempi certi per il recupero della piscina e della grotta sudatoria”, spiega la presidente del Fai Marche Alessandra Stipa. “Il primo passo è stato fatto, ora però occorre questo progetto per andare avanti e non vanificare quanto di buono fatto finora“. L’intervento totale per riportare in vita grotta e piscina si aggira intorno al milione e mezzo di euro, un piccola parte del progetto sarà finanziata proprio dal Fai. “Il fondo Fai arriverà quasi sicuramente”, aggiunge la stessa Stipa. “Il censimento ha decretato il bene di Acquasanta Terme al primo posto nelle Marche, se la Regione presenterà il progetto non ci dovrebbe essere davvero alcun problema“. 

TUTTI INSIEME PER ACQUASANTA – Grande soddisfazione espressa anche da Giuseppe Parlamenti, presidente dell’associazione Ad Aquas, una delle più attive nella raccolta firme per far rivivere piscina e grotta sudatoria: “Il contributo di tutti è stato fondamentale, a partire dalle scuole. Un ringraziamento particolare al Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto, all’istituto tecnico Fermi, all’Isc Luciani, all’Its Mazzocchi e all’Ipsaa alberghiero di Ascoli Piceno e all’Isc Amici di Acquasanta Terme: in questi istituti la partecipazione dei ragazzi è stata straordinaria. Adesso la Regione Marche presenti questo progetto e si proceda alla rinascita di grotta sudatoria e piscina. Magari a piccoli passi, ma questa è una grande opportunità da non perdere“. 

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-Mobile-Medio”]

 

Print Friendly, PDF & Email