Piunti ai quartieri: “Da 20 anni ho lo stesso numero, per concordare gli incontri potete telefonarmi”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Per gli incontri potete chiamarmi al telefono, sono più di 20 anni che ho lo stesso numero, non mancherò di rispondere  e fissare gli appuntamenti”. Prima di concludere la riunione con i quartieri (giovedì 25 gennaio) il sindaco Pasqualino Piunti ha risposto alle problematiche segnalate dai presidenti. “La collaborazione con voi – le parole del sindaco – e la nostra disponibilità sono scontate. D’ora in avanti dovremo incontrarci separatamente per individuare le criticità e ascoltare le eventuali proposte”.
I problemi. “Da anni, ormai, le problematiche sono sempre le stesse: la viabilità, la movida, la sicurezza. Credo che sulla movida molesta si stia imboccando la strada giusta, visto che il fenomeno è in attenuazione. Per quanto riguarda la sicurezza, San Benedetto ancora non è in emergenza criminalità, anche se sta passando il messaggio che siamo come Scampia. E’ notizia di ieri dello smantellamento di un maxi traffico di droga da parte dei carabinieri. Le forze dell’ordine, anche se sottostimate, stanno dando il massimo. Il collegamento che abbiamo con la prefettura  e la questura è costante. Si è costituita la task force con i vigli urbani che sta funzionando: a costoro dobbiamo dare un riconoscimento per il loro impegno costante”.
L’illuminazione pubblica. “L’illuminazione – ancora Piunti – è un fattore fondamentale per la sicurezza del cittadino. La Cpl Concordia qualcosa di meglio sta facendo, seppure nelle ristrettezze economiche. I nuovi lampioni sono a led, con un risultato migliore e risparmio economico”.
Sede dei quartieri. “Per quanto rigarda la sede dei quartieri  ci sono diversi comitati che ne sono dotati. Coloro che non ce l’hanno possono appoggiarsi al Comune, per loro sarà disponibile la sala giunta o la sala consiliare. Stiamo ragionando su alcune strutture per cercare di risolvere questo problema. Quando ci vedremo quartiere per quartiere, partendo da queste necessità, cercheremo di trovare soluzioni”.
Le partite Iva. “Per situazioni importanti gli uffici sono a disposizione”.
Gli asfalti. “Il 10 febbario in  Consiglio stanzieremo  600mila euro per cercare di intervenire sugli asfalti”.
Inquinamento da Pm 10. “Nell’inquinamento stiamo andando verso condizioni migliori, magari per merito del clima. Non ce ne assumiamo i meriti, ma dobbiamo dire che è così”.
La partecipazione. “La presenza dell’amministrazione è garantita sia quando verrete agli incontri in Comune sia quando farete le assemblee nei quartieri. Non ci sarà tutta la giunta, ma sempre il sindaco o qualche rappresentante dell’esecutivo. Per quanto riguarda gli appuntamenti con il sindaco potete chiamarmi al telefono, sono più di 20 anni che ho lo stesso numero”.
Orari per le riunioni. “Oggi abbiamo fatto l’incontro alle 17 perché alle 20 il Comune chiude. Ho anticipato un po’ in quanto immaginavo che sarebbe andata per le lunghe. Dopo le 20 non si potranno fare le riunioni nel Municipio, perciò dobbiamo concordare gli incontri in Comune volta per volta. In fondo facciamo il Consiglio comunale di mattina per risparmiare sull’energia elettrica e sul riscaldamento”.
Il primo vertice con i quartieri si è concluso in un clima di cordialità: le parole finali di Piunti hanno convinto tutti.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Celani ed Urbinati in missione a Bruxelles per la pesca dei piccoli pelagici nell'Adriatico

Articolo Successivo

Viabilità: lavori sulla Salaria a Pescara del Tronto, collegamento con Norcia a fasce orarie