Piunti liquida il segretario generale Edoardo Antuono. Ma un errore nella data di licenziamento blocca la procedura

SAN BENEDETTO DEL TRONTO –  Non lascerà il palazzo di viale De Gasperi il segretario generale Edoardo Antuono (foto). Il sindaco Pasqualino Piunti ha inviato una lettera al minstero degli Interni per comunicare la decisione di non rinnovare il contratto al segretario. Ma il ministero ha riposto che il provvedimento andava fatto entro 120 giorni dall’insediamento della nuova amministrazione. Tempo scaduto, dunque.

Antuono era approdato nel Municipio gli ultimi giorni di maggio 2015 in sostituzione di Fiorella Pierbattista ed era in attesa di comunicazioni da parte dell’amministrazione, poiché il suo contratto era scaduto.

A quanto risulta, il segretario generale beneficerà di un periodo di ferie arretrate, per cui nel Consiglio comunale di sabato 22 ottobre svolgerà le sue funzioni Catia Talamonti (foto), vice segretario generale e dirigente del settore gestione delle risorse.

Piunti prova ad assumere le prime decisioni dal sapore politico, anche se il popolo del centrodestra aspetta la discontinuità reale con il passato. Nel Municipio ci sono dipendenti e dirigenti di chiaro riferimento alla passata maggioranza. Ed è su queste figure che gli elettori di Piunti attendono novità. Il numero uno di viale De Gasperi ha riferito ai suoi che a fine anno procederà al riordino della pianta organica.

Intanto, sono partite le prime lettere ai dirigenti firmate da Piunti. Il primo cittadino informa che il termine massimo per la “prorogatio” è fissato al 31 dicembre. “Entro la suddetta data, previa definizione – scrive il sindaco – ed approvazione delle linee strategiche di governo, contenute nel programma di mandato di questa amministrazione, verranno formalizzati i nuovi incarichi di direzione dei settori”. Staremo a vedere.


Articolo Precedente

Varate le commissioni consiliari dell’era Piunti

Articolo Successivo

Ciip nella bufera dopo le dimissioni di Capriotti, interviene Bagalini (Udc)