PNRR, in arrivo i primi finanziamenti per le mense delle scuole di Monteprandone

Il Comune Monteprandone ha ottenuto 2.075.000 euro di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)e serviranno per realizzare una nuova mensa a servizio della scuola primaria di via Benedetto Croce (opera pubblica del valore di 995.000 euro) e per l’ampliamento della mensa e della cucina della scuola dell’infanzia di via Colle Gioioso (opera pubblica del valore di 1.080.000 euro).

I fondi provengono dalle risorse PNRR “Futura. La scuola per l’Italia di domani” per potenziare l’offerta dei servizi di istruzione, dagli asili nido alle università, investimento 1.2 relativo al “Piano di estensione del tempo pieno e mense”.

La mensa di via Benedetto Croce sarà un edificio di nuova costruzione a servizio dei plessi A e B della scuola primaria. Ad oggi i locali refettorio esistenti nel plesso B, con solo sporzionamento pasti, sono in grado di ospitare 196 posti e coprire un numero complessivo di 285 pasti, suddiviso in due turni.

Con la realizzazione del nuovo edificio, il numero dei posti previsti per la refezione sarà pari a 222 per turno, garantendo ampiamente i pasti che oggi vengono servizi in due turni. Oltre alla sala refezione, saranno realizzati i locali sporzionamento, dispensa con accesso diretto dall’esterno, anticucina e locale per lavaggio stoviglie, spogliatoio per il personale e i locali per i servizi per studentesse e studenti.

Alla scuola dell’Infanzia di via Colle Gioioso, invece, sarà realizzato un ampliamento della mensa e della cucina già esistenti per migliorare il servizio refezione del plesso scolastico che dispone attualmente di 10 sezioni.

 

L’ampliamento si svilupperà su due livelli prevedendo locali al piano terra, da destinare a mensa con annessi spazi per il recupero stoviglie, smistamento pasti e disimpegni, e locali al primo piano da destinare a cucina, preparazione cibi, lavaggi, dispensa e spogliatoi per il personale.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Siccità, il Prefetto chiede sensibilizzazione sull’uso dell’acqua

Articolo Successivo

Omicidio Cianfrone, un ergastolo e una condanna a 16 anni