Polizia, il bilancio di un anno di attività in era Covid

ASCOLI – La Polizia di Stato traccia il bilancio di un anno di attività nel Piceno.

Il dato emergente in ordine all’attività di contrasto (atteso che l’azione preventiva non è quantificabile in termini statistici), indica come gli arresti realizzati dalla Questura di Ascoli Piceno dall’aprile 2020 all’aprile 2021 siano pari a n° 82 rispetto ai n° 70 dell’analogo periodo 2019 – 2020  vadano nella direzione del grado di maggiore sicurezza raggiunto. Rileva che,  pur in un anno caratterizzato da una limitata possibilità di spostamento ed un’attività sociale notevolmente ridotta dalla normativa di contenimento dell’epidemia  il numero dei denunciati in stato di libertà rimanga sostanzialmente analogo rispetto ad all’anno precedente, pari a n° 353 (periodo aprile 2020 – aprile 2021), rispetto a n° 379 (periodo aprile 2019 – aprile 2020), a conferma della tesi sostenuta.

Sotto l’aspetto analitico e gestionale, il dato dell’anno 2020-2021, conferma lo sforzo e la maggiore e diversificata articolazione dei servizi predisposti sul territorio per la prevenzione ed il contrasto della criminalità, in particolare quella connessa ai reati c.d. predatori e di contrasto al traffico di stupefacenti, percepita ovviamente dalla collettività in modo più preoccupante di quella che in alcuni casi si manifesta invece in forme organizzate.

Risultano particolarmente significativi i dati numerici inerenti gli arresti ( +17%) ed il consistente incremento degli stupefacenti sequestrati specie in relazione all’incisiva azione che la Squadra Mobile ha avuto su specifiche realtà criminali della piazza di Ascoli Piceno dove, nell’anno di riferimento, si è stroncata una organizzazione criminale che riforniva di droga il capoluogo.

Nel corso dell’anno l’Ufficio Digos, oltre alla consueta attività informativa e tutela delle consultazioni elettorali, ha espletato una costante e mirata attività info-investigativa, finalizzata al monitoraggio degli ambienti a rischio di infiltrazione estremistica, al fine di captare in tempo utile, eventuali segnali o elementi riconducibili alla presenza di soggetti dalle marcate connotazioni integraliste.

Al riguardo specifica attenzione è  indirizzata sia nei confronti dei vari luoghi di culto islamici dislocati nella giurisdizione picena, punti di riferimento e di aggregazione delle locali comunità musulmane, sia verso i sodalizi di estremismo politico ed area anarchica presenti nella provincia.

Analoga e approfondita attività informativa e preventiva condotta, attraverso la Squadra Tifoserie ed il Personale preposto dell’Ufficio distaccato di S. Benedetto, nei confronti del “tifo organizzato” della città capoluogo e di quella rivierasca.

Nel corso dell’anno di riferimento la Polizia di Stato, pur a fronte di un numero analogo di operatori presenti in provincia, ha espresso un significativo +14 % nel numero di pattuglie presenti sul territorio nell’arco delle 24 ore che ha portato a un eccellente incremento del 60% delle persone controllate e del 82% di veicoli controllati.

A fronte di un crollo nel rilascio di passaporti a causa della difficoltà di spostamento all’estero determinata dalla pandemia, nel corso dell’anno di riferimento, in ragione degli specifici servizi di controllo  del rispetto delle norme di contenimento della diffusione del virus Covid-19, risultano incrementati in maniera esponenziale i controlli agli esercizi commerciali.

Oltre all’ordinario controllo del territorio che, come visto ha avuto un significativo incremento nel periodo  di riferimento, negli ultimi dodici mesi si sono  effettuati 139 Servizi Straordinari di Controllo del Territorio, di cui 11 ad Ascoli e 128 a S. Benedetto del Tronto, nei quali si sono impiegati equipaggi delle specialità della Polizia  appositamente richiesti ed autorizzati dal Dipartimento della P.S., secondo la sottoelencata tabella.

  • 140 equipaggi straordinari della Questura
  •  246 equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine Abruzzo, Umbria e Piemonte
  • 127 equipaggi della Sezione Polizia Stradale di Ascoli Piceno
  • 326 equipaggi della Sezione Polizia Postale di Ascoli Piceno

Inoltre, in 2 servizi  si è impiegato un Elicottero della Polizia di Stato

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Resistenza, lesioni e minaccia aggravata a pubblico ufficiale, un uomo in manette

Articolo Successivo

Viabilità: chiusura temporanea di due tratti provinciali