Porto d’Ascoli, spettacolo con i Rock Anthology e Dante Fazzini

SAN BENEDETTO – Giovedì 14 luglio presso lo chalet La Gioconda di Porto d’Ascoli andrà in scena uno spettacolo unico ed inedito per la costa sambenedettese. Si incontreranno infatti due passioni artistiche, quella dei Rock Anthology, vincitori come migliore cover band del premio Cover Mania Festival dell’adriatico 2017, e quella di Dante Fazzini, conosciuto pittore ascolano già apprezzato per il suo estro creativo e psichedelico.

I Rock Anthology, band molto richiesta ed apprezzata, con il loto repertorio di grandi classici della musica pop-rock che spazia dagli anni 50 in poi,  daranno spunto all’estro creativo dell’artista, che si esibirà contestualmente in uno spettacolo di Live Painting, creando, rigorosamente dal vivo, un telo pittorico della grandezza di 6 MQ. Un’occasione unica per prendere parte ad uno spettacolo particolare che vedrà fondersi la musica e la pittura in un unico linguaggio creativo, ripercorrendo le sonorità ed i colori di più generazioni.

DANTE FAZZINI BIO

Se dovessi esprimere con poche parole il mio lavoro, mi definirei un artista “multidisciplinare” per via della mia curiosità nello sperimentare e saggiare modi espressivi diversi.

Per meta del mio viaggio non ho scelto la montagna, per appropriarmi della cima ma ho preferito il nomadismo in mondi svariati e diversi. Direzioni  e itinerari contrastanti e pianeggianti, senza  voler colonizzare nulla, senza conficcare vessilli di conquista. Inoltre ho scelto  di percorrere il cammino in senso contrario, non come i miei colleghi più saggi e desiderosi di passare alla storia  facevano. Il mondo del mercato dell’arte , quello vigente, con le sue ipocrisie e gli ammiccamenti al portafoglio, con il presunto potere di condizionare la direzione del BELLO, mi ha instillato una crescente nausea per cataloghi, brochure e curriculum vitae con presentazioni del…e parole incomprensibili  del critico di turno…. Credo che sarebbe stato il percorso più utile e più facile e una buona strategia politica finalizzata all’affermazione del SE, animata dalla paura del morire senza passare alla storia.

Non fatevi convincere dagli artisti in preda a  raptus misterici ispiratori o vestiti da trasgressori ( il nuovo è un illusione ed è quasi sempre ripescaggio di cose fatte precedentemente ), o ancora che affidano la spiegazione del proprio lavoro al critico-terzo, a colui che sa più degli altri; di solito “bravi venditori” che condividono il narcisismo dell’autore. L’arte vera è quella universale, il miracolo che tutti sanno cogliere. E  l’educazione alla lettura di un’opera d’arte dovrebbe essere compito formativo delle scuole, delle comunità attraverso le  tradizioni culturali dei popoli.

Guardate le opere con il cuore e la testa ed evitate di giudicare dai…curriculum; dietro quel lunghissimo elenco raccolto come figurine d’album per adolescenti, c’è il biglietto da visita dell’inganno. Il mio studio  si trova nel centro storico di Ascoli Piceno, in Via della Tribù Fabia, n°2.

 

ROCK ANTHOLOGY BIO

La passione per quello che facciamo è ciò che ci unisce. Ore, settimane, giorni passati insieme per montare uno spettacolo e regalare un pò di noi a chi ha il piacere di restare ad ascoltarci. Il progetto Rock Anthology nasce nel 2014 con l’idea di offrire la propria anima nel nostro spettacolo. Sí, perchè il rock è anima, è energia. E la nostra anima è Rock! Abbiamo così deciso di ripercorrere per voi un vero e proprio viaggio nella cultura rock e pop internazionale ed italiana, reinterpretando solo brani antologici di artisti celeberrimi dagli anni 50 ai giorni nostri. 

Giorgia, Fabio, Luca, Francesco, Fabiano e Luca, questi i componenti della band, vi regaleranno attimi di pura energia. Basta lasciarsi trasportare sulle note dei Beatles, Prince, Madonna, Michael Jackson, Rino Gaetano, Gianna Nannini e tantissimi altri, senza dimenticare gli scatenati rock’n roll di Jerry Lee Lewis o Chuck Berry. Con più di 100 date all’attivo in soli tre anni, i Rock Anthology portano il loro spettacolo in giro per le provincie marchigiane ed abruzzesi, arrivando, nel 2017, ad essere premiati con il premio COVER MANIA, durante il 22° Festival dell’Adriatico – Alex Baroni, organizzato a livello nazionale dalla Promostar eventi ed esibendosi nella serata finale sullo stesso palco di Povia, i La Rua, Giovanni Baglioni e Marco Ligabue. I Rock Anthology sono: Giorgia Coccia – Voce solista, Francesco de Sisto – Tastiere – Synth – Hammond – Cori, Luca Silvestri – Chitarra e cori, Fabiano Pirozzi – Chitarra solista, Fabio Bada – Basso, Luca Cetroni – Batteria.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Castorano, domani la 'Camminata dei musei del gusto'

Articolo Successivo

Raffaele Guariniello parla di giustizia a Monteprandone