Poru, lo "sconto" Imu ad Areamare è indigesto a Sinistra Italiana

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “La stampa ha dato notizia (Il Resto del Carlino, ndr) del riconoscimento da parte della Commissione Tributaria provinciale di uno “sconto” del 60% sull’Imu dovuta dalla società Areamare relativamente all’area sita nei pressi di via Sgambati e via Mare, oggetto di acceso dibattito politico e amministrativo relativamente ai  Poru”. Inzia così un comunicato stampa di Giorgio Mancini (nella foto) di Sinistra Italiana-comitato promotore sambenedettese.

“Tale decisione – seguita Mancini – si fonda su una delibera di giunta, la numero 334/09, che, si deve sperare, fosse finalizzata ad evitare un eccessivo carico fiscale nei confronti di proprietari di piccoli appezzamenti di terreno, teoricamente edificabili, ma che di fatto non consentivano alcuna concreta possibilità edificatoria”.

Aggiunge Mancini: “Ora, il fatto che la delibera di giunta sembrerebbe, quanto meno, stando a quanto ha deciso la Commissione Tributaria Provinciale, favorire le grandi imprese edilizie consentendogli di ridurre di oltre la metà quanto dovuto a titolo di Imu, pone seri interrogativi sulla correttezza, giustizia ed equità della stessa delibera”.

“Per questo chiediamo all’amministrazione comunale, innanzittutto, di chiarire quale sia l’esatta portata della delibera di giunta del 2009 e, laddove l’interpretazione della Commissione Tributaria, sia ritenuta giusta, di revocarla o, quantomeno,  di modificarla, affinchè effettivamente – conclude Mancini – possa costituire una misura a favore dei piccoli proprietari e non un ingiusto privilegio per i soliti noti”.

 

Print Friendly, PDF & Email