Potenziamento delle forze dell’ordine, Piunti scrive all’Anci

crisi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In una lettera inviata al presidente dell’Anci Antonio Decaro, il sindaco Pasqualino Piunti chiede che la polizia di San Benedetto venga potenziata.

Piunti fa riferimento all’accordo sottoscritto tra Anci e Viminale. «L’accordo prevede un adeguato trasferimento delle risorse necessarie prima alle città metropolitane e poi ai capoluoghi di provincia con più di 100mila abitanti.

Tale criterio non tiene conto della reale situazione del nostro territorio. San Benedetto sorge su una vasta area medio collinare. La popolazione di quest’area arriva a 100mila abitanti e raddoppia d’estate. La Riviera delle Palme è capofila fra le realtà turistiche del medio Adriatico. La densità abitativa è molto alta.

Da noi passano importanti direttrici autostradali e abbiamo un porto di competenza statale. Dopo l’ospedale di Ancona, il nostro Pronto Soccorso registra il più alto numero di accessi annui in tutta la Regione.

Quindi ritengo che il criterio della popolazione residente non sia sufficiente. Non nell’individuazione delle priorità riguardo il presidio del territorio.

Ti chiedo, caro presidente, di farti portavoce di questa esigenza. Esigenza che, ne sono convinto, condividiamo con numerose città che non hanno i requisiti di priorità individuati dall’accordo. E quindi chissà quanto dovremo aspettare per veder riconosciuto il diritto di avere una polizia locale con organici e mezzi adeguati».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'ex sindaco Castelli replica alla Regione: "Dati turistici : occhio alle bufale"

Articolo Successivo

Soprintendenza Marche Sud ad Ascoli, Ameli e Terrani: "Vittoria di tutto il territorio"