Premio Libero Bizzarri: super serata tra Pasolini, il rogo del Ballarin e il grande Torino

SAN BENEDETTO – Serata sontuosissima, quella di stasera, per la 24ª rassegna del documentario Premio Libero Bizzarri, con filmati di grande intensità su aspetti memorabili del calcio italiano.

Presentato dal giornalista Giuseppe Buscemi e dal critico cinematografico Andrea Fioravanti, lo scrittore regista e sceneggiatore Italo Moscati racconterà Pier Paolo Pasolini e la sua passione per questo sport, prima della proiezione di due filmati straordinari: ‘Il calcio secondo Pier Paolo Pasolini’ (6 minuti) e ‘Pasolini al Ballarin’ (4 minuti). Quest’ultimo è il video dell’ultima partita in assoluto giocata dall’intellettuale bolognese, realizzato da Gioacchino Fiscaletti al Ballarin nel ‘75. Proprio la passione per il pallone di Pasolini è stato uno dei motivi ispiratori di questa edizione del Bizzarri, dedicata come noto allo sport nazionale. E dopo i due filmati, Giorgio Mataloni converserà con Pasquale Limoncelli, critico d’arte e amico di Pasolini, al quale verrà poi consegnato il premio ‘Una vita per la cultura’.

La seconda parte della serata metterà idealmente in collegamento due tra le più grandi tragedie del calcio italiano, quella di Superga in cui perì il ‘grande Torino’ dei fratelli Dino e Aldo Ballarìn, ai quali è intitolato lo storico stadio cittadino, e il rogo dell’’81 che ne funestò la curva sud, la città e l’Italia tutta. Verranno proiettati i cinegiornali dell’Istituto Luce ‘Leggenda granata’ (della durata di 14’44”) e ‘La tragedia di Superga’ (6’42”). Infine, ‘Lassù qualcuno ci ama’, video sulla mostra dedicata a Carla Bisirri e Maria Teresa Napoleoni vittime del rogo del Ballarin del 7 giugno 1981, allestita dall’associazione ‘Noi Samb’, e testimonianze a cura di Luigi Tommolini.

Anche quest’anno, come nel resto della sua storia ultraventennale, il Bizzarri ha riscosso un grande successo di pubblico, grazie a un cartellone equilibrato tra dibattiti e filmati. La serata conclusiva è in programma per sabato 15 luglio. Tutti gli appuntamenti sono alla Palazzina Azzurra con inizio alle 21,30 e ingresso gratuito.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Monteprandone, a Cose Pop 2017 il live dei Camaleonti

Articolo Successivo

Presto un nuovo corso di sci nelle zone colpite dal terremoto