Presentata la nuova versione del portale Visitascoli.it

ASCOLI – Presentato il nuovo portale turistico del Comune di Ascoli, Visitascoli.it. Il progetto è ideato insieme a Diecinodi, realtà ascolana che ha ideato la nuova versione del sito e che gestirà il portale del Comune di Ascoli. Uno strumento di promozione turistica del capoluogo piceno e di raccordo al fine di valorizzare al meglio l’intero territorio.

«Come Amministrazione Comunale – ha dichiarato Fioravanti – siamo lieti di presentare il nuovo portale di Visit Ascoli, che rappresenterà un vero e proprio biglietto da visita “in rete” della nostra città. Una veste grafica innovativa e suggestiva, con contenuti sempre aggiornati per scoprire già online le tante meraviglie del nostro territorio. Un portale – specifica Marco Fioravanti – che non è meramente una lista di cosa fare, cosa vedere o dove mangiare e dormire nel proprio soggiorno ad Ascoli, ma un concentrato di sensazioni ed emozioni che raccontano in maniera coinvolgente la storia, l’arte, la cultura, il paesaggio, l’enogastronomia e le tradizioni di Ascoli Piceno».

Il nuovo sito è stato pensato ponendo attenzione allo studio della cosiddetta “esperienza dell’utente”, ossia persone e soprattutto turisti che stanno cercando sia idee per la prossima vacanza da scegliere, sia per approfondire e cominciare a organizzare davvero il periodo di villeggiatura.

«In qualità di Assessore al Turismo ho accolto con entusiasmo la notizia dell’avvio del nuovo portale Visit Ascoli – aggiunge l’assessore Monica Acciarri. La digitalizzazione è un fattore di crescita ormai convalidato da economisti ed università. Il turismo è obbligato a dotarsi di servizi digitali per accrescere le potenzialità di sviluppo delle città, dei territori, delle comunità. E se il turismo è indicato nell’ultimo Pnrr come quella parte dell’economia di sicura crescita, allora occorre puntare sulla diffusione dell’immagine complessiva della nostra città per creare nuovi flussi turistici che dell’esperienza facciano obiettivo principale».

Un modo di comunicare adatto anche per il turismo di prossimità, che può apprezzare anche chi abita nei dintorni di Ascoli Piceno, nelle Marche o nelle regioni vicine. Uno strumento utile, che aiuta a vivere e scoprire più facilmente la città, pensando a percorsi e proposte, anticipati tramite racconti e informazioni, che possono rendere unica la vacanza di ogni persona.

«Una delle particolarità del sito – spiegano i tecnici di Diecinodi – è quella rendere la fruizione dei contenuti piacevole, agevole, facile e quanto più completa, pensando i vari tipi di vacanza possibili. Da un periodo molto breve di soggiorno fino a una parentesi più lunga: Ascoli Piceno offre tante opportunità ed esperienze significative anche con una visita di un giorno o un weekend. Fino all’organizzazione di una vacanza lunga che possa contemplare anche escursioni e visite nei dintorni. Quello che abbiamo proposto, è una navigazione che permetta al turista di riconoscersi nella sua esigenza del momento».

Insieme al sito, ci sono sempre i canali social: Facebook e Instagram (@visitascoli) per dare ancor più respiro alla comunicazione delle opportunità che offre una vacanza ad Ascoli Piceno.

Il progetto Visitascoli.it del Comune di Ascoli Piceno, vede il sostegno e il patrocinio della Regione Marche.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I ragazzi di Questione Natura ripuliscono anche Centobuchi

Articolo Successivo

Cgil, Cisl e Uil: "Basta morti sul lavoro"