Presentato il cartellone per le iniziative della giornata dell’infanzia

SAN BENEDETTO – E’ stato presentato il cartellone delle iniziative programmate dal Comune di San Benedetto del Tronto in occasione della ricorrenza del 20 novembre, giornata mondiale dell’infanzia e dell’Adolescenza. Quest’anno, inoltre, ricorre il trentennale dell’approvazione della  “Convenzione ONU dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” avvenuta appunto nel 1989.

L’Amministrazione comunale ha accolto e coordinato le varie iniziative inserite nel programma e organizzate da varie associazioni operanti nel campo della tutela dei minori mettendo in atto anche azioni specifiche come l’illuminazione di blu del Monumento al Pescatore nella giornata promossa dall’UNICEF.

Nel presentare la rassegna, l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni ha ricordato che l’Amministrazione comunale si è fatta promotrice del progetto “Un dono per la Pediatria”, una raccolta di libri nuovi e giochi in buono stato e in materiale sanificabile, a marchio CE, presso le tre ludoteche cittadine, i nidi e sezioni primavera comunali, nonché presso il Centro sociale “Primavera”. La raccolta proseguirà fino all’8 dicembre e poi il materiale sarà consegnato ai reparti di Pediatria e di Pronto Soccorso dell’Ospedale “Madonna del Soccorso”.

La Consigliera comunale Brunilde Crescenzi, da tre anni impegnata in seno all’Osservatorio permanente comunale in qualità di referente politico, ha poi illustrato il ruolo dell’Osservatorio nella predisposizione del cartellone: “Anche quest’anno l’Osservatorio ha proposto – ha detto – insieme alle diverse realtà territoriali, un calendario nutrito di eventi e iniziative caratterizzanti la ricorrenza della giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e adolescenza per dare forma e sostanza al messaggio della Convenzione ONU. Uno speciale ringraziamento va a tutti i bambini e i ragazzi della Città, dai più piccoli dei servizi educativi 0-3 fino a quelli delle scuole superiori, che partecipano alle nostre iniziative dando loro spessore e significato”.

La pedagogista dell’Ente Rita Tancredi ha sottolineando l’investimento dell’Amministrazione comunale e dell’Ambito Territoriale Sociale 21 a favore di una rosa di interventi a sostegno della genitorialità, in particolare a favore del delicatissimo, difficilissimo e, nel contempo, meraviglioso ruolo di genitori, dato che, nel calendario (che si svilupperà anche nel corso dei mesi seguenti) sono inseriti incontri  tematici con esperti ed associazioni sia presso i Servizi educativi 0 – 3 comunali e le Ludoteche comunali sia al Centro famiglie comunale di via San Martino.

Merita particolare evidenza il programma della giornata del 20 novembre, nella quale, come detto, cade il 30esimo anniversario della Dichiarazione ONU: al mattino, nella sala consiliare, si terrà il convegno “#Convenzione 30: a voi la parola!” promosso dall’Unicef –  Comitato di Ascoli Piceno in collaborazione con Comune e Osservatorio. Dopo i saluti delle autorità, verranno coinvolte attivamente alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado dei tre ISC cittadini.

Nel pomeriggio, sempre in sala consiliare, è in programma il seminario “Adolescenti: la bellezza e l’inquietudine” a cura dell’ATS21 e del Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con la Cooss Marche.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Giornata mondiale del diabete: controlli gratuiti all’Officina dei Sensi

Articolo Successivo

Successo per l'iniziativa della Croce Rossa "Mi Fido"