Presentazione del libro “Clima, basta catastrofismi. Riflessioni scientifiche su passato e futuro”

ASCOLI – Domani alle ore 16.00 alla Sala Convegni del Consorzio Universitario Piceno ad Ascoli verrà presentato il libro “Clima, basta catastrofismi. Riflessioni scientifiche su passato e futuro” di Franco Battaglia, Uberto Crescenti, Mario Giaccio, Luigi Mariani, Enrico Miccadei, Nicola Scafetta

La presentazione di questo libro consente di entrare “controcorrente” all’interno di una delle questioni di massima attualità: l’innalzamento della temperatura del pianeta, i cambiamenti climatici e le loro cause.

Il recente Friday for Future e il Climate Strike del 15 marzo scorso ne sono l’ennesima clamorosa conferma.Anche a livello scientifico e universitario le iniziative si succedono incessantemente: è recentissima la notizia della costituzione del “Centro per gli Studi sul Cambiamento Climatico” su iniziativa della Scuola Normale di Pisa, della Scuola Speciale Superiore S. Anna di Pisa e dell’Istituto di Studi Superiori Iuss di Pavia, che negli intendimenti dei promotori – come riportati dalla stampa – si propone di sviluppare nuovi approcci di ricerca in materia di cambiamenti climatici e percorsi formativi interdisciplinari avvalendosi delle competenze complementari delle tre scuole in economia, agraria, fisica, matematica, diritto, filosofia, management, salute, chimica.L’approccio interdisciplinare è la cifra dell’opera che viene presentata.

Dal 1850 ad oggi la temperatura media del nostro pianeta è aumentata di circa 0,8-1 gradi Celsius.La Scienza è divisa tra due schieramenti per l’attribuzione della causa di tale aumento. Da una parte ci sono i cosiddetti scettici che ritengono tale aumento di origine naturale. Dall’altra ci sono i cosiddetti catastrofisti che attribuiscono tale aumento alla attività dell’uomo, in particolare alla immissione in atmosfera dei cosiddetti gas serra, soprattutto anidride carbonica.

Franco Battaglia, Uberto Crescenti, Mario Giaccio, Luigi Mariani, Enrico Miccadei, Nicola Scafetta sono tra gli scettici e con il loro “Clima, basta catastrofismi. Riflessioni scientifiche su passato e futuro” (Casa editrice 21.mo Secolo, 2019) hanno voluto fornire una serie di elementi scientifici utili alla comprensione del tema, sulla base di conoscenze e dei dati quantitativi che provengono da varie discipline, dalla geologia alla fisica dell’atmosfera, dalla storia del clima a quella agroalimentare. Secondo gli autori tali conoscenze confermano che nel passato sono avvenuti numerosi cambiamenti climatici, la cui comprensione è l’unica premessa attendibile prima di avanzare ipotesi sul clima futuro del pianeta e mettere in atto costose politiche climatiche volte a limitare la crescita dell’economia.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Arriva l'edizione 2019 del "Gran gala di Primavera"

Articolo Successivo

Ecco i vincitori del concorso fotografico "Tipicità del Paesaggio Piceno tra Natura e Arte"