Pronta l’offerta formativa dei percorsi di istruzione formazione tecnica superiore

“Nuove opportunità sono proposte dalla Regione Marche per la formazione e la riqualificazione del personale per affrontare le nuove sfide e favorire il reinserimento nel mondo del lavoro”: è l’assessore al Lavoro, Stefano Aguzzi, a comunicare l’avvio dei percorsi formativi altamente specializzanti a forte vocazione tecnica e tecnologica finalizzati al sostegno dei sistemi produttivi locali che pongono al centro della strategia formativa l’esperienza diretta e la prossimità con l’azienda.

Prendono il via dieci corsi di formazione che spaziano dalla programmazione di macchine e impianti automatizzati nei processi produttivi industry 4.0 alla filiera del travertino, dalla programmazione della produzione e della logistica in ambito portuale alla progettazione ed erogazione dei servizi turistici per la valorizzazione integrata e sostenibile del territorio, dalla gestione del business sui mercati esteri e nell’e-commerce nel settore moda alla metodologia BIM nella edificazione e gestione delle costruzioni, dalla raccolta e smaltimento dei rifiuti allo sviluppo di applicazioni informatiche per l’assistenza domiciliare.

Questo tipo di percorso formativo (800 ore, equivalente a circa 10/12 mesi di formazione, di cui almeno il 30% stage) è destinato a giovani e adulti, sia disoccupati che occupati. Viene realizzato da almeno quattro soggetti, un ente di formazione, un Istituto scolastico, l’Università e un’impresa, integrando i 4 mondi, formazione-istruzione-università-impresa, in un unico percorso formativo. Con l’avvio della nuova offerta formativa di I.F.T.S. nell’anno 2021 si pongono già le basi per la futura programmazione prevedendo uno stanziamento di risorse pari a  1.120.000 euro.

Per iscriversi ai corsi e avere tutte le informazioni è possibile consultare la pagina del sito regionale:

https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzioni-Formazione-e-Diritto-allo-studio/IFTS-Istruzione-e-Formazione-Tecnica-Superiore#19739_Informazioni-corsi

Nell’area territoriale  di Ascoli Piceno sono previsti: Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy – specializzazione nella filiera del Travertino per la valorizzazione del prodotto e collocamento nei mercati.
Tecnico Superiore per la promozione di prodotti e di servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Più fagioli, ceci e lenticchie sulle tavole dei marchigiani: crescono anche gli ettari coltivati

Articolo Successivo

Le fave di Favalanciata verranno seminate in Sudafrica