Questa sera la decima edizione di “10.000 Ascoli”

ASCOLI – Si terrà questa sera la decima edizione di “10.000 Ascoli”. La manifestazione in memoria di Mario Speranza e Gianfranco Valenti, prevede due gare: una competitiva Fidal di 10 km e un’altra, non competitiva, di 6 km; inoltre hanno validità per il Gran Prix ed il Master Marche 2019.

Il ritrovo è fissato in Piazza Arringo  alle ore 19:00, mentre la partenza è alle 21:00. Le gare attraverseranno la città ed il centro storico: si passerà in Corso Vittorio Emanuele, Via Sacconi, Via Vidacilio, Via Cairoli, Piazza Ventidio Basso, Via Delle Donne, Via delle Torri, Via dei Templari, Via delle Canterine. Il tempo massimo di arrivo è fissato in 75 minuti. Al termine della competizione vi sarà un piccolo ristoro per tutti i partecipanti.Saranno premiati i primi tre assoluti maschile e femminile e i primi cinque dei ogni categoria Fidal (fino agli over 75 per gli uomini e alle over 65 per le donne). Saranno anche premiate le prime dieci società per numero di partecipanti compresi i non competitive.

Il presidente dell’Asa Tonino Brutti ricorda che « La manifestazione riprende dopo un anno di sospensione a causa del concerto di Sting. Si tratta di un’idea nata per caso, dove l’intenzione era quella di riunire le forze per una manifestazione importante. Qui l’abbiamo dedicata a Gianfranco Valenti, tesserato Asa, persona squisita e intelligente, morto durante una sessione di allenamento e Mario Speranza, altro atleta, morto poco dopo aver terminato una corsa» dice Brutti, « Voglio ringraziare la Polizia Municipale che si è resa disponibilissima».

L’assessore allo Sport Nico Stallone ricorda che « 10.000 Ascoli è una gara che vuole coniugare sport con il turismo e che aiuta la conoscenza della nostra città. Ci sono stati tantissimi eventi sportivi e in un mese ci sono state le eccellenze sportive nostrane raccogliendo quelle che sono tradizioni della nostra storia, automobilismo, ciclismo, calcio e atletica» dice Stallone « Ascoli è una città che ha dei valori unici nel campo dello sport. Abbiamo dei record ineguagliabili e tutti conosciamo l’Asa e come lavora con i giovani. Questa è una tradizione che oltre che ad essere una gara, permette di passeggiare in città sotto le stelle e viverla al meglio. Il centro storico della nostra città è  indubbiamente il campo d’atletica più bello»

Il delegato Coni provinciale Armando De Vincentiis parla di « Lo spirito vuole essere di aiuto al nuovo assessore, perché non possiamo lasciare soli gli amministratori e speriamo che tutto vada bene anche grazie ad un corposo numero di iscritti».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il 6 agosto ad Ascoli anche gli arbitri, gli allenatori e i capitani dei club di B

Articolo Successivo

Beach soccer, la Samb femminile vola in finale: battute le favorite del Lokrians