Quintana 2017, ci siamo: ecco le 6 bellissime dame pronte a sfilare

ASCOLI PICENO – Valeria De Santis, Marta Filipponi, Chiara Giovannozzi, Vanessa Leonardi, Valeria Sirocchi e Katia Sisti.

Queste, in rigoroso ordine alfabetico, le splendide dame che sfileranno stasera in occasione della Quintana in notturna. All’interno dell’otto di gara del campo Squarcia i protagonisti saranno i cavalieri, ma durante il corteo gli occhi di tutti i presenti saranno puntati proprio su queste bellissime donne e sui loro abiti.

“In questa edizione della Quintana vedremo sfilare molti abiti già usciti in passato”, ha spiegato il costumista Paolo Lazzarotti. “E questo è un aspetto molto positivo. Sbaglia chi crede che nuovo sia sempre meglio a prescindere, indossare vestiti ‘vecchi’ deve essere motivo di grande soddisfazione e orgoglio per le dame. Essere legati a un sestiere vuol dire anche voler indossare abiti che hanno fatto la storia dello stesso”.

PORTA ROMANA: Nel suo vestito blu, è pronta a incantare tutti i presenti Valeria De Santis. Trent’anni, capelli castano-chiari e occhi marroni, sarà la dama del sestiere di Porta Romana. Sposata con Marco e mamma di Viola, quattro anni appena, lavora come contabile al box informazione del centro commerciale Al Battente. In passato ha già sfilato come damina e damigella.

SANT’EMIDIO: Non vorrà essere da meno Marta Filipponi, 27enne studentessa di Giurisprudenza all’università di Macerata scelta come dama dal sestiere di Sant’Emidio. Indosserà un abito verde uscito una sola volta in pubblico nel 2013. Bionda dagli occhi verdi, anche lei ha già sfilato alla Quintana: lo scorso anno ha infatti vestito i panni della Maddalena nel corteo di agosto.

PORTA MAGGIORE: Sarà invece Chiara Giovannozzi a sfilare per Porta Maggiore dopo l’uscita di scena per un post ‘galeotto’ di Marida Andreucci, inizialmente scelta come dama dal sestiere neroverde. Chiara, 32 anni, indosserà un abito color bordeaux dal gusto rétro che metterà in risalto i capelli castano chiari e gli occhi. Chiara, che ha un ambulatorio veterinario proprio a Porta Maggiore e ha già sfilato per il sestiere come damigella, è molto legata ai colori neroverdi e alle tradizioni ascolane: il figlio Emidio, di 6 anni, porta il nome del santo patrono cittadino.

PORTA SOLESTA’: Dovrà momentaneamente lasciar da parte il tamburo la ventisettenne Vanessa Leonardi: sfilerà come dama per Porta Solestà dopo aver vinto con i Musici gialloblù ben quattro titoli italiani. Castana dagli occhi azzurri, lavora come commessa ed è sposata da due anni con Marco Giovannozzi. Il vestito azzurro scelto per lei è già uscito nel 1993, anno del ritorno alla vittoria del palio per Porta Solestà con Paolo Margasini. La particolarità dell’abito sarà il cappello, la dama non passerà inosservata.

PIAZZAROLA: Un’insegnante di sostegno alla scuola media Luciani laureata in lettere moderne sarà invece la dama della Piazzarola. Valeria Sirocchi, 41 anni, vive nella frazione di Piagge con il marito Luca Canala e i due figli Benedetta (8 anni) e Diego (5). Per lei sarà una prima assoluta nel corteo storico, ma l’abito è di quelli importanti visto che la Piazzarola ha rispolverato un vestito verde risalente alla prima edizione dei biancorossi alla Quintana del 1956. Il vestito è stato riadattato, il mantello sarà invece quello originale.

PORTA TUFILLA: Katia Sisti è infine la dama di Porta Tufilla. Mora dagli occhi marroni, la 42enne mamma a tempo pieno di Veronica, Valeria e Veruska è sposata con l’imprenditore edile Dino Di Pietropaolo e ha già sfilato come nobildonna per i rossoneri nella Quintana di luglio 2012. <Sul suo vestito aleggia ancora un po’ di mistero>, ha spiegato Lazzarotti. “Sarà sicuramente un abito già uscito in passato, probabilmente risalente agli anni ’80. Il colore predominante potrebbe essere il nero, forse con alcune sfumature dorate”. 

Queste le dame che impreziosiranno il corteo nella Quintana di luglio: le sei splendide donne sono pronte, tutto il pubblico freme ora per vederle finalmente sfilare.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

RisorgiMarche, show di Malika Ayane. Oggi i Daiana Lou a Propezzano di Montegallo

Articolo Successivo

Movida molesta, controlli a tappeto e multe