Quintana 2018, il calendario: si parte il 26 maggio, si chiude a Sant’Emidio

ASCOLI PICENO – Ufficializzato il calendario delle prove delle Quintane 2018. 

Si partirà sabato 26 e domenica 27 maggio: alle ore 8 si svolgeranno le visite veterinarie ai cavalli, dalle 20 di domenica si terranno le prime prove allo Squarcia. Ciascun cavaliere titolare potrà testare l’otto di gara per 25 minuti, previsti ulteriori 10 minuti utilizzabili esclusivamente dalla riserva.

Le prove ufficiali cronometrate sono in programma mercoledì 27 giugno: a partire dalle ore 21, quattro tornate per ciascun sestiere: nelle prime tre scenderà in pista il cavaliere titolare, nell’ultima potrà essere impiegata la riserva. Lunedì 9 e martedì 10 luglio alle 20:30 si terranno le ultime prove per i cavalieri, venerdì 13 sono in programma le visite pre gara per i cavalli prima dell’attesa Giostra dedicata alla Madonna della Pace di sabato 14 luglio.

Dal sabato successivo ci si proietterà alla Quintana di agosto: il 21 luglio si terranno le visite veterinarie a partire dalle 8, mentre dalle 16:30 i cavalieri si alterneranno allo Squarcia per le prove in pista. Stesso orario anche per le prove di lunedì 30 e martedì 31 luglio. Sabato 4 agosto si terranno le visite pre-gara, domenica 5 invece la Giostra in onore del patrono Sant’Emidio. 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I Musei Civici aperti nei giorni di festa con tanti eventi

Articolo Successivo

Il Presepe Vivente di Vallegrascia, simbolo di rinascita per Montemonaco