Quintana, possibili modifiche allo statuto: comitato ridotto e più potere ai probiviri

ASCOLI PICENO – Lo statuto della Quintana potrebbe subire alcune modifiche.

A confermarlo è il presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti: “Stiamo lavorando su eventuali proposte di modifica dello statuto della Quintana, ma ci tengo a precisare che l’unico organo che può revisionare tale statuto è il consiglio comunale. Una prima riflessione è focalizzata sul comitato degli esperti che, considerata la presenza di 18 persone,  è forse un po’ troppo ampio quando si deve parlare di argomenti specifici come il regolamento tecnico di Giostra. La nostra idea è quella di formare una sottocommissione, di estrapolare un comitato ristretto che insieme al Rettore si riunisca quando bisogna discutere argomenti tecnici. In questo modo si eviterebbe di disperdere energie con 18 persone che magari sono interessate ad altri aspetti della Quintana“. 

Altra proposta di modifica riguarda invece da vicino il collegio dei probiviri e le sue responsabilità: “Il collegio è oggi esclusivamente di tipo propositivo nei confronti del consiglio degli anziani. Se c’è una segnalazione al collegio, è poi il consiglio a definire la sanzione. Ma questo non è molto giusto, visto che il consiglio degli anziani è un organo per così dire “politico” considerando che alcuni membri sono nominati dal sindaco e dai sestieri. La nostra proposta è dunque quella di rendere da propositivo a esecutivo il collegio dei probiviri, facendolo così diventare il primo grado di giudizio“.

Collegio che a breve dovrà esprimersi sulla vicenda legata al caso Piazzarola: “A tal proposito, il consiglio degli anziani ratificherà qualsiasi decisione verrà presa dal collegio sulla questione relativa al sestiere biancorosso” ha concluso Massetti, esprimendo così la piena fiducia del consiglio degli anziani nei confronti del collegio dei probiviri e del provvedimento che sarà stabilito.

E’ stata intanto prorogata anche al mese di novembre la data di scadenza per iscriversi all’albo del Gruppo Comunale, strutturatosi recentemente come associazione con un proprio statuto simile a quello dei sestieri. Per motivi tecnici e burocratici, con tutta probabilità le votazioni per eleggere il presidente del Gruppo Comunale e il direttivo (inizialmente previste per il mese di dicembre) slitteranno a inizio 2018.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Esce acqua marrone dai rubinetti di Ragnola

Articolo Successivo

Crisi idrica, Ascoli e Vallata senza acqua di notte